Porto Ceresio | 5 Agosto 2021

Caravaggio e la sua arte protagonisti del nuovo appuntamento con “PortoArte” 2021

Continua la rassegna teatrale di Porto Ceresio con uno spettacolo della Compagnia Instabile Quick dedicato al celebre pittore in programma per le 21.15 di sabato

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prosegue anche in questo weekend la rassegna teatrale “PortoArte”, con un nuovo appuntamento in programma presso la suggestiva Raccolta Etnografica Appiani-Lopez di Porto Ceresio (o, in caso di pioggia, presso la sala dell’oratorio).

Sabato 7 agosto alle 21.15 andrà infatti in scena uno spettacolo dedicato a Caravaggio – Caravaggio, il lato oscuro della luce – con la Compagnia Instabile Quick di Giorgio Putzolu e Rosa Maria Messina.

Il pubblico verrà coinvolto in un’autenticità drammatica, coraggiosa e struggente. In scena, con il dipanarsi della storia, le straordinarie opere di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, la cui grandezza l’ha posto al di fuori di ogni epoca: “Caravaggio riesce a raccontare storie grandi, seppur racchiuse in un fotogramma.  Con i suoi quadri, che paiono un fermo immagine, fissa il momento preciso in cui vittima e carnefice, storia interiore e sociale, uomini e dei, sono alla resa dei conti. Con un uso sapiente e drammatico della pittura, Caravaggio descrive per la prima volta la condizione di solitudine e di fragilità in cui l’uomo è precipitato senza una guida morale”.

Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi. I suoi dipinti combinano un’analisi dello stato umano – sia fisico, sia emotivo – con un scenografico uso della luce. Animo irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò gravi vicissitudini. Il suo stile artistico influenzò la pittura dei secoli successivi, costituendo, tra l’altro, la corrente del caravaggismo.

Instabile Quick è una compagnia teatrale attiva a livello nazionale e internazionale. È stata fondata nel 1988 da Giorgio Putzolu – direttore artistico, autore e regista – e da Rosa Maria Messina, attrice: una coppia con ampia e consolidata esperienza nel teatro, che dedica parte della sua attività artistica anche al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con numerosissimi, apprezzati, spettacoli.
La sede della Compagnia è a Gallarate, dove Instabile Quick conduce da anni una scuola per attori e diversi laboratori artistici.

L’ingresso ha un costo di 12 euro ed è necessaria la prenotazione al numero 347 8116559.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127