Maccagno con Pino e Veddasca | 4 Agosto 2021

Arte e Divina Commedia in Veddasca: “La selva oscura di Dante” trasforma il lavatoio di Cadero

Tra venerdì e domenica verrà realizzata a mano un’installazione a crochet e tricot che resterà esposta nel borgo fino a fine agosto. In programma anche tanti eventi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sta per prendere il via un nuovo appuntamento con l’arte a Cadero: nei giorni 6, 7 e 8 agosto il Micro Museo di Cadero, Taxus, la Fondazione Leonardo da Vinci e il Ponte degli Artisti di Milano, con il patrocinio all’amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca e la Proloco, iniziano le celebrazioni del “Dante Contemporaneo in Val Veddasca. Omaggio al sommo poeta a 700 anni della sua scomparsa”.

Le mani esperte delle volontarie dell’associazione “Sul filo dell’Arte”, in collaborazione con gli ospiti intervenuti, allestiranno e svilupperanno l’installazione artistica a crochet e tricot dedicata a Dante trasformando il vecchio lavatoio nella selva oscura descritta nel primo canto dell’Inferno.

“Nell’antico Lavatoio, proprio a lato del Micro Museo di Cadero, sede della mostra La Gioconda in Val Veddasca” – racconta Corinna Farchi, fondatrice dell’associazione “Sul filo dell’arte” di Monza – “Con le cimosse di Missoni svilupperemo l’installazione artistica che sarà creata in collaborazione con tutti gli ospiti di Cadero che vorranno aiutarci e cimentarsi con l’arte del crochet e tricot (lavoro a maglia). Ad accogliere i passanti, ci sarà anche la sagoma di Dante, anche questa realizzata a maglia e uncinetto. Tutti potranno partecipare per rendere unica l’opera del Dante Contemporaneo”.

L’inizio della performance artistica e l’allestimento della selva oscura è previsto a partire dalle ore 16 di venerdì 6 agosto. Alle 18 di sabato 7 sarà presentata l’opera realizzata sino a quel momento e si darà inizio all’omaggio a Dante in Val Veddasca. L’installazione verrà completata entro domenica 8 e resterà esposta a Cadero sino al 31 agosto.

L’evento vedrà la partecipazione di 30 artisti contemporanei dell’associazione “Ponte degli Artisti” di Milano che esporranno le loro opere realizzate per il libro-mostra, Dante Contemporaneo.

Il 21 e 22 agosto sarà organizzato l’evento in omaggio a Dante che vedrà la partecipazione dello scrittore, storico, ricercatore e studioso, Silvano Vinceti che presenterà l’opera Dante Contemporaneo. L’evento è aperto a grandi e piccini e tutti potranno partecipare gratuitamente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Savi Arbola Appiani +39 3317173853 (Fondazione Leonardo da Vinci) o Martina Castellani +39 3484532517 (TAXUS).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127