Cuveglio | 30 Luglio 2021

Tra cultura e gastronomia, a passeggio fra gli antichi lavatoi di Cuveglio

In programma per domenica 1 l’iniziativa ideata dalle associazioni del paese, con visite guidate e degustazioni lungo il percorso. Ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una passeggiata culturale e gastronomica alla scoperta di luoghi storici di Cuveglio: è l’iniziativa organizzata dalle associazioni del paese, che si sono messe in gioco tutte quante lavorando in maniera corale, in programma per domenica 1 agosto.

A partire dalle ore 17 i partecipanti, suddivisi in gruppi da 15 persone ciascuno, saranno coordinati da un accompagnatore e capogruppo e verranno guidati tra le vie del borgo, tra gli antichi lavatoi e le chiese, dove potranno approfittare non solo di momenti musicali ma anche di aperitivi, degustazioni e intrattenimenti destinati ai più piccoli. Se l’affluenza sarà maggiore rispetto a quella prevista, l’iniziativa verrà replicata anche domenica 8.

L’itinerario, che avrà una durata di circa un’ora e mezza,  prevede il ritrovo nella piazza del Comune per poi prendere il via dall’ex stazione del tram di Vergobbio e toccare il lavatoio Fagnani, quello di via Mazzini, la chiesa di san Rocco, il grotto e la chiesa di sant’Anna, il lavatoio di via Milano, la chiesa di sant’Antonio, il lavatoio di via XXV Maggio. Dal momento che alcune strade da percorrere saranno anche in parte in acciottolato, sono consigliate scarpe comode e abbigliamento sportivo.

Il tutto si concluderà al parco giochi e sede del gruppo Alpini, dove sarà possibile gustare polenta con gorgonzola o salsiccia e godere dell’intrattenimento musicale di Pietro Van De Sfroos della Valcuvia e altre sorprese.

Sempre domenica 1 sarà inoltre possibile visitare il Giardino Botanico, la serra tropicale e casa delle farfalle del Dott. Chiesa con visite guidate gratuite, aperte anche ai più piccoli, alle 10.30, alle 14 e alle 15.30. È obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi via telefono o Whatsapp al numero 347 2475878.

Per chi intende partecipare alla passeggiata tra i lavatoi è prevista una quota di partecipazione per gli adulti di 10 euro, mentre l’evento sarà gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Dal prezzo è escluso la degustazione di birre presso il Grotto S. Anna. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 30 luglio presso il Centro Anziani Cuveglio – Carla De Guglielmo (tel. 338 4474029) o presso la Pro Loco Cuveglio – Mariarosa Mondin (tel 348 3508994).

La manifestazione verrà organizzata nel rispetto delle vigenti normative Covid. Eventuali variazioni dovute a nuove ordinanze e decreti saranno pubblicate sul sito del Comune MY CUVEGLIO. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 8 agosto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127