Luino | 30 Luglio 2021

“Jazz in Maggiore” 2021 si apre a Luino con il Trio di Antonio Faraò

Al via alle 21 di stasera la 13esima edizione della rassegna jazz, al Teatro Sociale di Luino. Prossimi appuntamenti in programma a Maccagno e Germignaga

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Torna sulla sponda del Verbano l’appuntamento – il tredicesimo – con la rassegna “Jazz in Maggiore” organizzata e diretta da Francesca Galante dell’associazione “Rinascenze”.

Tre i concerti in programma, con artisti di punta del panorama jazz e internazionale, a partire dall’Antonio Faraò Trio con Antonio Faraò al pianoforte, Ameen Saleem al contrabbasso e Bruce Ditmas alla batteria, che – causa previsioni di maltempo – animerà non il Parco a Lago ma il Teatro Sociale a partire dalle 21 di oggi, venerdì 30 luglio. L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.

Autentica punta di diamante del panorama jazzistico internazionale, pianista ammirato da Herbie Hancock, Antonio Faraò ha suonato con i più prestigiosi artisti – tra cui Joe Lovano, Didier Lockwood, Miroslav Vitous, Jack Dejohnette, Chris Potter, Benny Golson e Ivan Lins – ed è senza dubbio uno dei musicisti europei che ha raggiunto uno standard espressivo al livello degli americani. Il suo è uno stile inconfondibile: una brillantezza tecnica con un’impetuosa carica emotiva, una notevole vena compositiva e un travolgente senso ritmico. Antonio Faraò è anche stato invitato diverse volte da Herbie Hancock per partecipare all’International Jazz Day, evento mondiale del jazz organizzato dall’Unesco e dalle Nazioni Unite.

La rassegna jazzistica proseguirà poi con altri due appuntamenti: il 1 agosto all’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca sarà il turno dei Lunatiks, mentre il 6 agosto al Parco Boschetto di Germignaga i Chick Friends chiuderanno questa tredicesima edizione di “Jazz in Maggiore”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127