Canton Ticino | 27 Luglio 2021

Maltempo, allagamenti e danni anche in Canton Ticino

I problemi maggiori registrati nel Mendrisiotto. Chiuso un centro commerciale a Balerna e diverse strade della zona dopo smottamenti e alberi caduti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il maltempo delle ultime ore ha colpito anche il Canton Ticino, in modo particolare la zona del Mendrisiotto. Poco dopo le 10.30 di oggi, martedì 27 luglio, in via San Gottardo a Balerna, a causa del persistere delle precipitazioni intense nonché in ragione della portata e del rischio di esondazione del fiume Breggia, si è resa necessaria la graduale chiusura a titolo precauzionale di un centro commerciale. Non sono stati registrati feriti.

In tutto il comprensorio – e in particolar modo in Valle di Muggio, a Morbio, Novazzano, Genestrerio, Chiasso e Vacallo – sono stati registrati diversi allagamenti, scoscendimenti, colate di detriti, cedimenti di muri e alberi caduti (anche in questo caso senza feriti) che hanno richiesto la chiusura di alcuni dei tratti di strada interessati.

In queste ore sono impegnati gli agenti della Polizia cantonale e, in supporto, quelli della Polizia comunale di Chiasso e della Polizia Città di Mendrisio, nonché i pompieri del Centro di Soccorso Cantonale Pompieri del Mendrisiotto (CSCPM).

Fenomeni simili sono ancora possibili anche nelle prossime ore, in Ticino. Per questo motivo, è stato costituito uno Stato Maggiore Regionale di Condotta composto dai responsabili degli enti di primo intervento e coordinato dalla Polizia cantonale. La popolazione è invitata a non sostare nei pressi di piante e di corsi d’acqua, a fissare gli oggetti leggeri e di spostare al coperto tutti gli altri oggetti, limitare gli spostamenti allo stretto necessario ed evitare di avvicinarsi a zone a rischio di smottamenti e caduta alberi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127