EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Laveno Mombello | 26 Luglio 2021

Al via il progetto “Laveno Outdoor”: protagonisti cultura, sport, ambiente e relax

L'iniziativa vuole promuovere le attività sportive praticabili sul territorio e sensibilizzare i cittadini circa l'importanza di mantenere uno stile di vita sano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da febbraio 2020, l’emergenza sanitaria dovuta al Covid, ha provocato un immediato cambiamento nella vita delle famiglie, in particolare per bambini e ragazzi, che da un giorno all’altro si sono trovati bloccati in casa; attività lavorative, scolastiche ed extrascolastiche sono state infatti fermate, portando così ad una radicale trasformazione della vita quotidiana.

Tra le altre cose, la pandemia ha portato ad un arresto di tutte le attività sportive e di promozione turistica e culturale, con gravi impatti sia sul benessere psico fisico e su quello socio-economico delle comunità locali.

Il Comune di Laveno Mombello ha così deciso, nonostante il prolungamento dell’emergenza sanitaria fino al 31 luglio 2021 e visto l’allentarsi delle misure restrittive, l’approvazione del progetto “Laveno Outdoor”, per la valorizzazione del paese quale “Città della Cultura, dello Sport, dell’Ambiente e del Relax”.

L’iniziativa intende, inoltre, promuovere la cultura sportiva, sensibilizzare cittadini e turisti circa l’importanza di mantenere stili di vita sani, anche durante il perdurare dello stato di emergenza sanitaria Covid-19, e valorizzare le opportunità sportive praticabili sul territorio locale.

Infatti, grazie alla presenza di montagna, lago e di numerosi sentieri, il paese di Laveno Mombello offre un’ampia gamma di possibilità di fruizione del territorio per gli amanti della natura e delle attività sportive “outdoor”.

L’amministrazione comunale intende promuovere, supportare e sostenere in particolare le opportunità di attività sportiva all’aria aperta e di turismo sportivo, che valorizzino le attività possibili sul territorio locale, come mountain-bike, trekking, nordic walking e volo libero, in particolare deltaplano e parapendio.

La promozione del progetto prevede la realizzazione del logo “Laveno Outdoor”, un portale con l’obiettivo di fornire a cittadini, turisti e visitatori le informazioni dettagliate, con contatto diretto con le associazioni sportive di riferimento, e la presenza sui canali social con pubblicazione di contenuti video e immagini.

Il provvedimento non comporta riflessi finanziari in quanto le attività previste saranno realizzate dall’Assessorato allo Sport, con il supporto dell’ufficio Cultura e Sport del Comune di Laveno Mombello, nell’ambito della sua attività ordinaria ed eventuali spese straordinarie, saranno gestite e autorizzate dal Responsabile del Settore Servizi alla Persona, nell’ambito delle risorse di Bilancio 2021/2023 già assegnate.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127