Luino | 23 Luglio 2021

Il “Triride Tour 2021” attraversa la Valcuvia e fa tappa a Luino

Saranno il sindaco Bianchi e il presidente del consiglio comunale Luglio ad accogliere il folto gruppo al Parco a Lago nella mattinata di domani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una nuova edizione del “Triride Tour”, tra domani, sabato 24, e domenica 25 luglio, vedrà protagoniste di questo particolare raduno un centinaio di persone con disabilità che utilizzano per i propri spostamenti le carrozzine motorizzate denominate, appunto, Triride.

Tra il lago Maggiore e il lago di Varese, quindi, una due-giorni nel segno dello sport e dell’inclusione con un totale di 60 chilometri da percorrere lungo le ciclopedonali che attraversano il territorio e che consentiranno a tutti i presenti, provenienti da diverse regioni italiane e dal Canton Ticino, di scoprire e apprezzare le bellezze dell’alto Verbano.

A tenere le fila dell’evento – patrocinato dal Comune di Luino e dalla Comunità Montana Valli del Verbano – è l’associazione varesina Freerider Sport Events insieme a Teleflex e al Team For Active Living, Pro Loco Gavirate, Sci Club Jerago, Caporali Group, Village Grill & Kitchen, L’Apetit, ASBI Italia e al Comune di Gavirate.

Dopo il raduno dell’Associazione Spina Bifida Italia che si tiene oggi, venerdì 23 luglio, la giornata di domani vedrà la manifestazione prendere il via da Cuveglio e da lì, lungo la Valcuvia, giungere a Luino: qui, presso il Parco a Lago, intorno alle 12.30, i “tririders” verranno accolti ufficialmente dal sindaco Enrico Bianchi, dal presidente del consiglio comunale Fabrizio Luglio e dal presidente della Croce Rossa di Luino e Valli Pierfrancesco Buchi.

“Siamo felici di ospitare tutti nella Città di Luino che riconosce nello sport i valori di inclusione e condivisione”, chiosa Luglio anticipando anche che a ciascuno dei presenti, come omaggio simbolico, verrà donata la cartolina celebrativa dei 200 anni del consiglio comunale della città con la riproduzione di un’opera a china realizzata da Sandro Morandi e raffigurante Palazzo Serbelloni.

Dopo il pranzo, il gruppo ripartirà verso Cuveglio e terminerà la giornata con una grigliata al lido di Gavirate e una serata musicale in compagnia del gruppo “Doubleface”. Domenica mattina, poi, sarà la ciclabile che costeggia il lago di Varese a ospitare la seconda passeggiata dei “tririders” e dei loro accompagnatori e delle bici elettriche – dedicate sempre alle persone con disabilità – messe a disposizione di chi desidera sperimentarle dal progetto “Aspassobike”.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/freerider.sportevents/?ref=page_internalhttps://www.monosci.it/

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127