EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 18 Luglio 2021

Da Luino gemellaggio con Sanary-sur-Mer e Bad Säckingen. “Oppurtunità per i giovani”

Si cercano cinque ragazzi ed una ragazza. Previste escursioni, laboratori creativi, visite museali, giochi da spiaggia e serate a tema. Tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Comune di Luino organizza un gemellaggio sportivo con le città di Sanary-sur-Mer (Francia) e Bad Säckingen (Germania) destinato ai ragazzi della fascia di età 14-17 anni.

La prima edizione del gemellaggio si terrà a Sanary-sur-Mer dal 22 al 29 agosto prossimo. I costi di vitto e alloggio e delle attività previste sono interamente a carico del comune di Sanary-sur-Mer, o verranno comunque finanziati dal programma Erasmus+ qualora Palazzo Serbelloni “vincesse” un bando europeo al quale ha partecipato.

“In questi mesi – commentano dall’amministrazione – ci siamo relazionati con alcune associazioni sportive affinché ci fornissero ragazzi interessati a partecipare al progetto in base alle specialità sportive individuate con i comuni partner. Ringraziamo in particolar modo la Luino Volley, la Luino Calcio 1910 e la Canottieri Luino, che hanno risposto all’appello reperendo profili adatti a questa iniziativa”.

“Purtroppo è di pochi giorni fa la notizia che alcuni ragazzi non potranno partecipare in quanto impegnati con esami scolastici proprio nel periodo dell’evento – continuano dal Comune -. Pertanto, di comune accordo con i nostri partner francesi e tedeschi, abbiamo deciso di allargare la proposta e i criteri di partecipazione, non ultimo perché il programma sviluppato va decisamente oltre il semplice evento sportivo”.

Tra le attività previste infatti figurano escursioni, laboratori creativi, visite museali, giochi da spiaggia e serate a tema, pertanto l’amministrazione sta cercando prima di tutto ragazzi motivati da un’esperienza inedita che possa costituire un’ottima opportunità di scambio interculturale e arricchimento personale per una fascia di età particolarmente colpita dalla pandemia in termini di socialità.

“Al fine di completare il gruppo, siamo quindi alla ricerca di cinque ragazzi e una ragazza di età comprese tra i 14 e i 17 anni”, concludono. Chiunque sia interessato è cortesemente invitato a contattare il consigliere Libero Tatti, responsabile dell’iniziativa, all’indirizzo mail l.tatti@comune.luino.va.it, o lasciando i propri recapiti all’Ufficio cultura (0332 543564) entro e non oltre il giorno mercoledì 21 luglio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127