Lago Maggiore | 4 Luglio 2021

Navigazione Lago Maggiore, riparte anche il servizio internazionale da e verso la Svizzera

Da oggi attivi nuovi orari sulle direttrici a/r verso Brissago e Locarno e confermati i collegamenti nel centro lago. Portata a bordo aumentata all’80%

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la riattivazione dei collegamenti Arona-centro lago e l’intensificazione delle corse nel golfo Borromeo avvenuta lo scorso 31 maggio, a partire da oggi, domenica 4 luglio, entrerà in vigore un nuovo orario ancora più completo dei servizi di trasporto della Navigazione Lago Maggiore.

“Con tutte le Regioni italiane collocate in zona bianca, l’avanzamento a ritmi serrati della campagna vaccinale, le deroghe per gli ingressi dalla Svizzera e più in generale una iniziale ripresa del traffico turistico internazionale, prevediamo ora un aumento dei flussi di passeggeri; – afferma il Direttore di Esercizio Navigazione Lago Maggiore Paolo Bianchi – abbiamo quindi strutturato un orario che potesse offrire alla nostra clientela molteplici opportunità per scoprire le bellezze del lago Maggiore: brevi escursioni, gite di giornata, visite culturali e naturalistiche, contribuendo così ad incrementare il valore dell’offerta turistica, con l’auspicio di attrarre numerosi viaggiatori”.

Ripristinato il servizio interazionale in partenza da Arona verso la Svizzera; nelle giornate di sabato e festivi sarà infatti possibile imbarcarsi a bordo della motonave Verbania per navigare tutto il lago verso le località di Cannero, Luino e Cannobio, e le cittadine svizzere di Brissago, con fermata anche alle isole di Brissago, Ascona e Locarno per poi fare ritorno in territorio nazionale. A bordo sarà disponibile punto ristoro.

Riattivati anche i collegamenti a/r nella direttrice opposta in partenza dagli scali svizzeri di Locarno, Ascona, Brissago e Isole di Brissago per raggiungere il centro lago e le Isole Borromee oppure, nelle giornate di mercoledì e domenica, per recarsi rispettivamente a Luino e Cannobio, in occasione dei famosi mercati settimanali.

A fianco di queste importanti novità, risulta altresì confermato l’impianto orario dei collegamenti Arona/Angera, quelli da Arona verso il centro lago, le corse per il suggestivo Eremo di Santa Caterina ed il servizio nel Golfo Borromeo, nonché le corse adibite al trasporto autoveicoli tra Intra e Laveno.

Inoltre per oggi è in programma un itinerario speciale a bordo dello storico piroscafo a vapore Piemonte, in coincidenza con l’arrivo a Laveno del treno storico; la domenica successiva 11 luglio, il Piemonte sarà nuovamente protagonista di tre crociere speciali nel golfo Borromeo, organizzate in occasione dell’evento Stresa Liberty.

Nel rispetto delle attuali indicazioni relative distanziamento dei viaggiatori, l’ammissione dei passeggeri a bordo di tutta la flotta è consentita fino al raggiungimento dell’80% della portata nominale della nave; inoltre, secondo quanto previsto dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 22/06/2021, l’uso della mascherina a bordo delle navi rimane obbligatorio in tutti i locali al chiuso e raccomandato in tutti gli spazi all’aperto, qualora non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale.

Maggiori informazioni e dettagli su http://www.navigazionelaghi.it.​

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127