Maccagno con Pino e Veddasca | 4 Luglio 2021

In arrivo lavori nel segno del risparmio energetico per le scuole di Maccagno

140mila euro serviranno per sostituire il tunnel che collega elementari e medie. Prevista anche la sostituzione della centrale del plesso della secondaria

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Fra i tanti interventi che si susseguono a Maccagno con Pino e Veddasca, fra il borgo sulla sponda del Verbano e le sue frazioni valligiane, stanno per trovare spazio anche alcuni lavori dedicati alle scuole del paese: “Un’azione importante, tutta finalizzata al risparmio energetico”, la definiscono i componenti del gruppo consiliare Impegno Civico MPV.

Nel corso del 2021, spiegano, saranno impegnati almeno 140mila euro per la sostituzione integrale del tunnel che collega i due edifici delle elementari e delle medie: “Un manufatto di almeno trent’anni fa, assolutamente energivoro e non più in grado di soddisfare le necessità degli utenti dei due plessi scolastici”.

Ma questo non sarà l’unico intervento: come spiega la giunta del sindaco Fabio Passera, verrà infatti cambiata anche l’attuale centrale delle medie e l’impianto sarà sezionato in quattro diversi centri di calore, in modo tale da razionalizzare al meglio i consumi e selezionare le diverse necessità, ponendo fine, ad esempio, alla gestione del calore in palestra ormai fuori controllo.

Questo “sarà solo il primo passo di un intervento più generale, che si pone anche l’obiettivo di razionalizzare gli spazi (oggi assolutamente eccedenti rispetto alle esigenze), con la nascita di un nuovo polo polifunzionale di pubblica utilità”, anticipano, in conclusione, gli amministratori maccagnesi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127