Varese | 2 Luglio 2021

Teatro Blu di Cadegliano, un fine settimana con Dante e Bizet

Due appuntamenti questa sera, al Castello di Jerago, e domani dalle ore 21, in piazza Ghiringhelli a Cardano al Campo. Ecco tutto il programma e i dettagli

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Terra e Laghi ha ormai spiegato le sue vele e grazie ad un vento favorevole, dopo varie tappe in diverse città dell’ Insubria, tornerà nel fine settimana nella provincia di Varese.

Infatti oggi, venerdì 2 luglio, alle ore 21 il magnifico Castello di Jerago ospiterà “Dante”, la nuova creazione di Teatro Blu, presentato in première il 4 giugno a Varese, dove è stato molto applaudito da una platea festante. Lo spettacolo, che vedrà in scena Silvia Priori e Roberto Gerbolès, accompagnati dalle melodie di Ciro Radice e dal bel canto di Francesca Galante, miscela recitazione, narrazione, canto e musica dal vivo.

“Incontreremo Dante, lo racconteremo e leggeremo alcuni canti tratti dall’ Inferno, Purgatorio e Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri, la più bella opera che sia mai stata scritta – racconta Silvia Priori – addirittura superiore in lunghezza sia all’ Eneide di Virgilio che all’ Odissea di Omero. Accompagneremo lo spettatore nelle pieghe dell’opera, in un cammino allegorico ricco di sapienza e di illuminazione”.

Dante ha saputo concentrare, come un distillatore raffinato, l’essenza di quello che la sua epoca produceva e che pulsava nelle corte del sud della Francia concentrandosi in modo particolare nelle corti di Federico II in Sicilia. La cultura è un flusso, non un punto d’arrivo. E’ un flusso capace di permeare uomini coraggiosi, che cercano e guardano oltre il comune vivere, aperti ad accogliere il diverso o il nuovo e trasformandosi, trasformarlo.

Innamorarsi di quelle pagine, o almeno riprovarci ancora, è un’urgenza alla quale diamo massima priorità in questa nuova e sentita interpretazione. Versi magici, forti di arcana bellezza per emozionarci e sorprenderci ancora attraverso i Canti da una delle più grandi opere della letteratura universale. Lo spettacolo fa parte della XV edizione di Terra e Laghi, il Festival dell’ Insubria dedicato quest’ anno al cammino interiore e alla ricerca della luce.

Domani, sabato 3 luglio, alle ore 21 in Piazza Ghiringhelli a Cardano al Campo, invece, Teatro Blu presenta “Carmen”, teatro opera con Silvia Priori, Maria Rosaria Mottola (ballerina Flamenco) e Tania Pacilio (mezzosoprano), regia di Kuniaki Ida.

Dopo un emozionante tour europeo in Italia, Svizzera, Germania, Francia, Austria e Slovenia, torna a Varese la “Carmen” di e con Silvia Priori che vede la regia di Kuniaki Ida e la partecipazione della ballerina Maria Rosaria Mottola e la mezzosoprano Caterina Piva. Una travolgente versione in chiave teatrale dell’ opera lirica di Bizet ispirata a “Carmen” di Prosper Mérimée in cui il teatro si mischia col canto lirico e il flamenco.

Lo spettacolo racconta la storia di un amore gitano che nasce, cresce e muore in cuori ardenti ed impetuosi e che tocca i vertici più alti della drammaticità. In un mondo fatto di zingari, di osti e di contrabbandieri Carmen è un personaggio rivoluzionario, fuori da ogni schema sociale, un cavallo sciolto, un’ anima inedita, vera e aderente fino alla morte a sé stessa e al suo anelito verso la libertà. Conscia della propria sensualità traboccante, della propria personalità, sarà la prima donna protagonista che dirà al pubblico “Carmen libera è nata, e libera morrà”.

I giornali europei dicono così di Carmen

“Silvia Priori ha interpretato i valori della libertà in modo ineccepibile supportata dalla bravissima bailaora di flamenco, Maria Rosaria Mottola e la coinvolgente e strepitosa voce di Tania Pacilio. Carmen è un amore gitano che nasce, cresce e muore in cuori ardenti ed impetuosi e che tocca i vertici più alti della drammaticità. In un mondo fatto di zingari, di osti e di contrabbandieri. Carmen è un personaggio possibile, non è uno stereotipo di donna, ma una persona conscia della propria sensualità traboccante, della propria personalità, e sarà la prima donna protagonista che dirà al pubblico “Carmen libera è nata, e libera morrà”

“L’attrice Silvia Priori che si è calata perfettamente nell’atmosfera e nel personaggio, annullando ogni giudizio e facendo vivere la sua versione del famoso personaggio femminile di vita propria, regalandole tutte le sfumature di una personalità complessa ed è riuscita, nell’arco di un’ora, a raccontare una vita intera e l’anima ferita di una donna”.

“Tutto si è fuso in un solo gesto e in un solo suono, restituendoci l’immagine di una Carmen immensa, alle prese con una storia tragica che aveva diritto ad un finale diverso”.

“Appena fuori dal Teatro, il pubblico si è sentito frastornato dalle emozioni, ma con la chiara consapevolezza di aver imparato qualcosa in più sulla libertà e che la vera purezza appartiene a chi è capace di vivere fino in fondo senza vendersi”.

“Un particolare ringraziamento a tutte le istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione di questi spetatcoli ed in particolare all’ amministrazione comunale di Jerago con Orago e al suo assessore alla Cultura Giovanna Buzzetti e all’amministrazione del Comune di Cardano al Campo e al suo assessore Valter Tomasini, che hanno aderito a Terra e Laghi scegliendo spettacoli di alta qualità. Insomma Teatro Blu vi aspetta per trascorrere il fine settimana con Dante e Bizet!”, concludono.

Ingresso gratuito con prenotazione a info@teatroblu.it o presso i Comuni ospitanti. Tutto il programma di TERRA E LAGHI FESTIVAL è scaricabile dal sito www.terraelaghifestival.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127