Varese | 26 Giugno 2021

Rete bibliotecaria della provincia di Varese, cambia il portale e crescono i servizi

Il sito è online con una interfaccia rinnovata e una innovativa media library ricca di contenuti digitali. Ecco tutte le principali novità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La rete bibliotecaria della provincia di Varese potenzia i suoi mezzi e i suoi servizi attraverso il web.

E’ online da alcuni giorni il nuovo portale del sistema che connette tutte le biblioteche del territorio. Un portale realizzato per offrire nuovi contenuti agli utenti e dare ancora maggior risalto ai servizi già noti, anche allo scopo di valorizzare il ruolo svolto dalle biblioteche all’interno di ogni singola comunità locale.

Le amministrazioni comunali dell’alto Varesotto hanno già iniziato a pubblicizzare il sito attraverso i canali social, invitando i cittadini a prendere visione di tutte le novità e ad acquisire dimestichezza con gli strumenti del portale, che con una interfaccia semplice e intuitiva si presenta all’utente attraverso le ultime pubblicazioni più interessanti, i contenuti più richiesti, gli eventi in calendario sul territorio, il dettaglio in tempo reale dei prestiti in corso, degli utenti iscritti e del patrimonio appartenente al sistema.

Tra le varie innovazioni quella più rilevante è sicuramente la media library online, il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Un vero e proprio “portale nel portale” che consente di accedere gratuitamente a contenuti musicali, film, ebook, quotidiani, audio libri e molto altro, a seconda di ciò che ogni singola biblioteca mette a disposizione dei propri iscritti.

Per consultare l’elenco completo di tutte le biblioteche presenti sul territorio provinciale, con relativi contatti, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127