Luino | 25 Giugno 2021

Da Cremenaga a Lavena Ponte Tresa, il ping pong come strumento di aggregazione giovanile

L'iniziativa, accolta dalle due amministrazioni comunali, è arrivata dall'associazione luinese "Amici di Angelo Tennis-Tavolo". Riccardo Bianchi: "Un grazie a tutti"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo oltre un anno dall’inizio della pandemia e dello stop alle attività sportive, finalmente, oltre l’agonismo, piano piano si sta tornando alla normalità non solo nell’alto Varesotto e in Lombardia, ma anche in tutta Italia.

Ed è in questo contesto che è nata l’iniziativa dell’associazione luinese “ASD Amici di Angelo Tennis-Tavolo” che, prendendo spunto dal Comune di Milano, ha proposto a diverse amministrazioni comunali l’installazione di alcuni tavoli da ping pong all’esterno. A rispondere positivamente alla richiesta sono stati il Comune di Cremenaga e quello di Lavena Ponte Tresa, che hanno acquistato quattro tavoli da ping pong.

“La nostra idea – commenta il presidente Riccardo Bianchi -, è nata in virtù del periodo difficile che abbiamo trascorso a causa della pandemia, che ha limitato fortemente gli sport al chiuso. Il nostro obiettivo è quello di fare conoscere il Tennis Tavolo, poco conosciuto e praticato, soprattutto tra i giovani. Siamo una piccola associazione, ma con tanta voglia di fare, ecco perché abbiamo dato anche la nostra disponibilità ad organizzare piccoli eventi nel caso qualche amministrazione avesse aderito. Aspettiamo e ci auguriamo che anche altri Comuni rispondano”.

“Abbiamo aderito a questo progetto – spiega il sindaco di Cremenaga, Domenico Rigazzi -, con la speranza di riuscire ad avere un piccolo centro di aggregazione giovanile, attraverso il ping pong, nei pressi della Baita degli Alpini. Un ringraziamento doveroso va al nostro concittadino, Fosco Marongiu, che ci ha presentato la richiesta, e al consigliere delegato allo Sport, Alberto Grandi”.

L’iniziativa è stata portata avanti anche a Lavena Ponte Tresa, a spiegarlo è l’assessore Valentina Boniotto: “A giorni installeremo due tavoli anche noi, l’idea è quella di lasciarli liberi per i ragazzi e di organizzare tornei insieme al Comune di Cremenaga, come attività a sostegno delle politiche giovanili”. Uno dei due tavoli sarà installato presso il centro sportivo di Ponte Tresa, nell’area aperta, e l’altro al parco giochi, presso l’area feste di Lavena.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127