Varese | 23 Giugno 2021

Coldiretti, nel Varesotto il Covid spinge 7 cittadini su 10 a caccia di fiori e piante nei vivai

La pandemia ha fatto crescere la voglia di verde, fra balconi, giardini e orti, anche nei più giovani. Fiori: “Florovivaismo settore chiave per il territorio prealpino”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Con la pandemia quasi 7 cittadini su 10 (68%) in provincia di Varese vanno a caccia di piante nei vivai per abbellire le proprie case e i giardini, per combattere afa e caldo, per difendersi da zanzare e insetti molesti o addirittura per coltivare direttamente frutta e ortaggi da portare in tavola.

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione dell’incontro “Il vivaismo italiano post Covid-19” che con l’emergenza sanitaria che ha cambiato le priorità dei cittadini facendo esplodere il bisogno di verde nelle case, nelle città e sul territorio nazionale.

Nel comprensorio prealpino, la “corsa alla fioritura” è incentivata anche dalla seconda edizione del concorso “Balconi Fioriti in provincia di Varese”, lanciato da Coldiretti: la scadenza è il 30 luglio prossimo, per partecipare è sufficiente fotografare il balcone in fioritura e inviarla via mail all’indirizzo ufficiostampa.va@coldiretti.it, indicando nome, cognome e recapito. Il regolamento completo si trova sul sito web varese.coldiretti.it; previsto, oltre ai premi per il miglior balcone, anche un riconoscimento speciale per un super balcone fiorito realizzato con i fiori acquistati presso un produttore aderente a Coldiretti Varese (sempre sul sito è disponibile l’elenco).

In ogni caso siamo di fronte a una vera piante-mania – sottolinea Coldiretti Varese – evidenziata dalla stessa Bankitalia che nell’ultima relazione annuale del Governatore Ignazio Visco ha rilevato come nell’anno della pandemia sia raddoppiato l’interesse per le case con giardino con un profondo cambiamento nel mercato immobiliare spinto dalla voglia degli italiani di spazi verdi sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Per godersi un po’ di piante il 74% delle famiglie può contare almeno su un balcone mentre il 42% vive proprio in una casa con giardino che nell’anno della pandemia è stato un vero e proprio sfogo per adulti e bambini spiega Coldiretti secondo dati Gfk Sinottica.

Se in passato erano soprattutto i più anziani ad avere il pollice verde, memori spesso di un tempo vissuto in campagna, adesso – sottolinea la Coldiretti – la passione per le piante dopo le lunghe settimane di lockdown si sta diffondendo anche tra i più giovani o tra persone che di solito non si occupavano di vasi, torbe e trapianti.

Non a caso la voglia di verde esplosa con l’emergenza Covid spinge tre milioni di italiani a trascorrere le vacanze estive 2021 in parchi, oasi naturalistiche e riserve. Le limitazioni adottate per arginare i contagi – sottolinea Coldiretti – hanno rafforzato la voglia di stare nel verde insieme a una nuova sensibilità ambientale che si esprime – evidenzia la Coldiretti – anche nei quasi 90 milioni di metri quadrati di parchi urbani nelle città capoluogo di provincia in Italia dove dal 28 giugno si può andare senza indossare la mascherina a meno che non ci siano assembramenti.

L’uscita dalla pandemia ha rafforzato la voglia di verde degli italiani con il settore florovivaistico che ha pagato però – continua Coldiretti – un prezzo pesantissimo all’emergenza Covid con un crack da 1,7 miliardi di euro. Un vero e proprio tsunami senza precedenti nella storia dell’Italia – sottolinea la Coldiretti – con l’azzeramento eventi pubblici, fiere e assemblee, cresime, comunioni, battesimi e sposalizi oltre al rallentamento se non la paralisi della manutenzione di parchi e giardini e degli investimenti in verde pubblico.

“Il settore florovivaistico è stato fra quelli più duramente colpiti dagli effetti economici generati dalla pandemia ma ha altresì dimostrato una grande capacità di resilienza” spiega il presidente della Coldiretti provinciale Fernando Fiori nel sottolineare che “da tutelare c’è il futuro di un comparto chiave del Made in Italy agroalimentare che offre circa 200mila posti di lavoro con un valore della produzione italiana di fiori e piante che arriva a 2,7 miliardi di euro. Un segmento chiave per la stessa economia del territorio della provincia di Varese, che conta quasi mille imprese florovivaistiche, cui vanno aggiunti i manutentori del verde e un indotto che dà lavoro a migliaia di famiglie”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127