Laveno Mombello | 21 Giugno 2021

Una brillante prova di maturità al “Galileo Galilei” di Laveno Mombello

Dalla scuola: "Motivo di orgoglio non soltanto per i ragazzi ma anche per i docenti". Già al lavoro per il prossimo anno scolastico. Ecco tutte le novità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un anno scolastico unico nella sua complessità si chiude anche per l’ITEP “Galileo Galilei” di Laveno Mombello, e con esso giungono a soddisfacente conclusione gli Esami di Stato dei suoi alunni di classe quinta.

Esami di Stato in presenza, ma segnati già in origine dalle paure, dalle difficoltà e dalle sfide di un lungo periodo di didattica digitale integrata, iniziato con l’arrivo della drammatica seconda ondata di Covid-19 a ottobre e terminato solo in primavera.

Proprio in questo grave periodo di difficoltà, lo storico istituto lavenese ha trovato ulteriore stimolo per rinnovare la propria offerta didattica nel migliore dei modi, continuando come sempre a garantire il massimo supporto possibile ai casi di alunni con disturbi dell’apprendimento o nel recupero di anni scolastici, e rinnovando insieme il proprio progetto di diffusione dei principi di sostenibilità ambientale e legalità tra i giovani, volendo chiaramente dimostrare che una pandemia non ferma l’istruzione, la cultura, il lavoro, la vita.

Un motivo di orgoglio – commentano dalla scuola – naturalmente non soltanto per i ragazzi ma anche per i docenti, che vedono i loro sforzi rielaborati in una didattica estremamente versatile e proficua, anche per gli allievi con bisogni educativi speciali che, accompagnati costantemente nel processo di apprendimento, notano come il proprio impegno venga abbondantemente ripagato dai risultati”.

La sincera soddisfazione della presidenza della commissione d’esame e i molto positivi esiti concretamente conseguiti spingono pertanto tutto l’Istituto “Galileo Galilei” di Laveno a proseguire con ancor maggiore determinazione la propria missione educativa per il prossimo anno scolastico, qualunque piega l’emergenza sanitaria in corso possa assumere, e a preparare già per il giorno 24 settembre, condizioni permettendo, una nuova Giornata della Legalità, per ricordare ancora una volta insieme a Tina Montinaro e rappresentanti delle istituzioni l’indimenticabile sacrificio di chi, sull’esempio dei giudici Falcone e Borsellino e dei loro agenti di scorta, non si è fatto vincere dalla paura, lasciando un esempio luminoso che oggi tutti i ragazzi possono imitare e seguire per rendersi veri protagonisti del loro futuro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127