Mesenzana | 16 Giugno 2021

E-Bike, campionato italiano: Rossin di Mesenzana vince e mette in fila tutti nella classe OPEN

Grande prova per il 35enne, che in sella alla sua SEM è riuscito ad ottenere una grande vittoria davanti ad Andrea Sassoli e Marco Gnassi. Ecco com'è andata

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Domenica 13 giugno la Federazione Motociclistica Italiana era impegnata per la terza prova del Campionato Italiano E-Bike Enduro, sul tracciato allestito nel Comune di Bibbiena, in provincia di Arezzo, dall’associazione Motociclistica Alto Casentino.

Una prova che ha visto al via 80 concorrenti, suddivisi nelle diverse categorie tra le quali, in questa prova, è stata inserita la Family Cup. Questa prova ha permesso di portare padri e figli a competere assieme in una speciale classifica che ha aggiunto una gran dose di divertimento a questa giornata già all’insegna dello sport e della passione per le due ruote.

Giornata di gare all’insegna di polvere e caldo. Un trasferimento in salita di oltre sette chilometri da ripetersi tre volte che ha messo a dura prova tutti gli atleti di tutte le categorie. Ci sono state sei prove in discesa molto veloci e con diversi ostacoli e salti che i piloti hanno sfruttato per far vedere cosa possono fare questi mezzi nei vari punti del tracciato. Grande battaglia in tutte le classi dove fino all’ultima prova speciali gli atleti in testa erano sempre compresi in un gap di pochi secondi.

Ecco i risultati di tutte le categorie.

E -Open. Ritmo sempre alto e classifica riaperta. Claudio Spanu assente per allenamenti e nella Open cambia tutto. Primo assoluto è Davide Rossin, 35enne di Mesenzana (Lago Maggiore – SEM), mentre alle sue spalle si sono piazzati Andrea Sassoli (Aretina – SEM) e Marco Gnassi (Aretina – SEM). La classifica si accorcia e Sassoli sfila la tabella rossa dalle mani dell’assente Spanu.

E -Senior. Nella Senior Stefano Passeri (Lumezzane – Fulgur Polini) ha saputo interpretare al meglio le speciali e ha così vinto sia nella categoria Senior che nella Over 55, mantenendo anche la tabella rossa. Alle sue spalle in classifica Fabio Gottardi (Rs 77 – Fulgur Roccia) e Mauro Secomandi (Val San Martino – Atala), quest’ultimo secondo nella Over 55, categoria nella quale precede Angelo Bertozzi (Pellicorse – Santa Cruz). Nella Veteran vince Gianlugi Rudelli (RS 77 – Haibike)

E -1. Categoria combattuta e veloce, dove nei primi tre posti troviamo i primi tre dell’assoluta: Marco Mazzi, Maurizio Micheluz e Roberto Fabbri, quest’ultimo autore di una caduta nella seconda speciale. Mazzi è riuscito a prendere un buon margine durante le prime speciali e poi ha contenuto gli attacchi degli avversari, capitanati proprio da Micheluz che con il secondo posto di giornata ha mantenuto la tabella rossa di leader.

E -Junior. Tra i più giovani vince Andrea Ferrari (Cervellin – SVM) che porta a casa la tabella di Leader assoluto della categoria nonostante una scivolata al termine della terza speciale. Il vincitore è stato seguito in classifica da Tommaso Bianchetti (Ruota Libera – Specialized) che vince anche la Under 18, mentre terzo sul podio è Alessandro Sereni (Alto Casentino – Specialized).

Nella Under 18 secondo posto per Francesco Raia (Empoli Racing – Focus) e terzo Giulio Lastri Pegaso – Focus).

E -Woman. Buona presenza femminile per questa gara di Bibbiena dove Federica Amelio (Lumezzane – Fulgur Polini) vince e mantiene la tabella rossa di leader; alle sue spalle, con un certo distacco, Matilde Andrea Melani (La Rocca – Focus) e Sabrina Pinotti (Il Monte A.).

Family Cup. Sul podio anche i protagonisti di questa bellissima gara riservata alle coppie formate da genitori e figli.

A vincere la prima Family Cup sono stati Paolo e Angelo Bertozzi, seguiti da Tommaso e Roberto Bianchetti (quest’ultimi vincitori anche della Family Junior Cup) e terzi Alessandro e Sergio Sereni (giunti secondi nella Family Junior Cup). Sempre nella Junior Cup Edoardo e Dario Cardinali hanno conquistato il terzo posto.

Il prossimo appuntamento con la E-Bike Enduro è per il 4 Luglio a Piancavallo (PD). Anche in questo appuntamento Davide e il team SEM continueranno a gareggiare fino a fine campionato. In occasione dell’ultima tappa di Bossica, la squadra di Mesenzana parteciperà anche al Campionato del Mondo. (fotografie di Roberto Nangeroni)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127