Berna | 9 Giugno 2021

Ticino, il Covid pass è a portata di smartphone: arrivano due app

Da oggi i cittadini possono richiedere la certificazione ed esibire le informazioni, oltre che con il cartaceo, anche tramite QR Code. Ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In contemporanea al rilascio delle prime certificazioni relative ai pass Covid, la Confederazione elvetica ha lanciato nelle scorse ore due importanti piattaforme online di “supporto”.

Vi si accede tramite smartphone, dopo aver scaricato e installato le apposite applicazioni dagli store online (si parte con lo store di Apple ma a breve il servizio verrà abilitato anche su Android).

Covid Certificate“, questo il nome scelto per la prima delle due app, che consente di tradurre in formato digitale una copia del proprio documento cartaceo che, a partire dal primo luglio, verrà richiesto per l’accesso a manifestazioni ed eventi di vario tipo, a cui si potrà partecipare dimostrando di possedere uno degli ormai noti tre requisiti: vaccinazione effettuata, guarigione dal coronavirus oppure tampone con esito negativo. Le informazioni contenute nel testo della certificazione verranno visualizzate, su richiesta, effettuando una scansione tramite QR Code (cioè inquadrando il codice con la fotocamera del proprio cellulare).

La seconda app, “Covid Certificate Check” consentirà invece agli addetti ai lavori, sempre tramite il meccanismo del QR Code, di verificare nell’immediatezza l’autenticità di un certificato, accedendo alle informazioni che identificano il possessore del pass.

Il passaggio dal documento di carta a quello digitale verrà a breve ufficializzato anche nel nostro Paese. Con ogni probabilità potrà essere esibito a partire dal 15 giugno, inizialmente per partecipare ai matrimoni in zona gialla (anche quelli al chiuso), ma potrebbe diventare fondamentale per la partecipazione ad altre attività legate al mondo dell’intrattenimento, come spettacoli, eventi sportivi e fiere.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127