EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Laveno Mombello | 7 Giugno 2021

Laveno Mombello, i giovani puliscono le spiagge: “Il cambiamento siamo noi e le nostre azioni”

I ragazzi del comitato Fridays for Future e della Croce Rossa del Medio Verbano hanno organizzato “Ripuliamo il lago” supportati da Comune, Alfa e ProCiv

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’attenzione nei confronti dell’ambiente e della natura e la voglia di rimboccarsi le maniche per prendersi cura delle aree più inquinate o abbandonate all’incuria fa da contraltare ai, purtroppo, frequenti atti di inciviltà che continuano a verificarsi in diversi paesi dell’alto Varesotto, come dimostrano gli ultimi casi in ordine di tempo fra Luino e Porto Valtravaglia.

Lo scorso sabato 5 giugno, giorno in cui cade anche la Giornata Mondiale dell’Ambiente, i ragazzi del comitato Fridays for Future di Laveno Mombello si sono dedicati a ripulire due spiagge – una delle quali, hanno spiegato, si trovava in condizioni piuttosto disastrate, piena di rifiuti e di tronchi – e la pista ciclopedonale.

Insieme a loro altri giovani della Croce Rossa del Medio Verbano, l’associazione ACTA e i lavenesi che hanno deciso di aggregarsi per dar loro una mano. “È stato faticoso – hanno commentato in un post sulla loro pagina Facebook – e c’è ancora molto lavoro da fare, ma estremamente soddisfacente. Stiamo facendo la differenza, tutti noi. Il cambiamento siamo noi e le nostre azioni: piccole o grandi che siano, contano”.

A supportare l’iniziativa “Ripuliamo il lago” sono stati anche il Comune di Laveno Mombello, Alfa Varese e la Protezione civile del paese, che hanno fornito ai ragazzi l’attrezzatura necessaria per raccogliere i rifiuti come guanti o rastrelli.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127