Cuasso al Monte | 6 Giugno 2021

Una rassegna estiva fra arte, musica e teatro: a Cuasso si parte con il concerto “Summer Vibes”

Sarà il Greensleeves Gospel Choir a dare il via sabato 12 agli eventi culturali che, fino a settembre, allieteranno il paese della Valceresio. Ecco come partecipare

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Tanta è  la voglia di ripartire con le attività culturali, ricreative e aggregative, per tornare a nutrirsi di arte, musica, teatro e recuperare quella socialità purtroppo trascurata a causa della pandemia.

A Cuasso al Monte il Direttore Artistico del Nuovo Teatro Paolo Franzato ha ideato e progettato una intera rassegna estiva Sopra il lago in mezzo al bosco c’è un teatro nascosto. Cuasso tra arte, musica, teatro e stelle composta da vari eventi musicali, teatrali e conviviali per ogni mese da giugno a settembre, con il prezioso supporto organizzativo e logistico della Pro loco Cuasso.

Primo appuntamento sabato 12 giugno alle ore 21 con il concerto Summer Vibes del Greensleeves Gospel Choir diretto dal celebre Maestro Fausto Caravati, presso il Teatro all’aperto di Via Cacciatori delle Alpi. L’ensemble è composto da 25 elementi, con i coristi che saranno accompagnati da pianoforte, hammond, basso, chitarra e batteria, ed eseguiranno brani di Kirk Franklin, Jonathan Nelson, Donald Lawrence, Isaac Cates, Anita WiIlson, Richard Smallwood, Hezekiah Walker, J.J. Hairston & Youthful Praise, Edwin Hawkins.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle attuali norme sanitarie, motivo per cui le prenotazioni sono obbligatorie, telefonando ai seguenti recapiti: 349.3755903 (dalle h 10 alle h 18), tel. 348.8665284 e tel. 331.4439439 (dalle h 18 alle h 21). Il costo dei biglietti è di 10 euro per l’intero, compresa consumazione, mentre per i bambini fino ai 13 anni è previsto un ridotto a 5 euro. In caso di maltempo il concerto verrà rinviato al giorno dopo, domenica 13.

I prossimi spettacoli in calendario sono:

10 luglio: concerto dei Dirty Dolls, duo acustico, con il meglio del rock anni ‘70 ‘80 ‘90;
28 agosto: concerto del soprano Francesca Patanè, al pianoforte il maestro Fabio Bagatin (in collaborazione con Interpretando suoni e luoghi);
11 settembre: spettacolo teatrale della 26^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato.

Per informazioni è possibile consultare: sito web www.proloco-cuasso.it – Instagram prolococuasso – Facebook: Nuovo Teatro di Cuasso al Monte

GREENSLEEVES GOSPEL CHOIR nasce nel 1992 grazie all’iniziativa di Fausto Caravati volta a riunire giovani desiderosi di esprimersi attraverso la calda musica gospel. Dalla sua nascita il G.G.C. si è esibito in circa 1000 concerti tenuti in chiese, teatri e piazze in Italia e all’estero. Nel dicembre 1998 esegue per la prima volta in Italia la Gospel Mass di Robert Ray. Nel dicembre 2002, per i dieci anni dalla sua fondazione, esegue il concerto di Natale Christmas is Coming accompagnato dall’orchestra d’archi New Garden Pop Orchestra. Il 31 ottobre 2019 è invitato dalla Fondazione don Gnocchi in Vaticano, Aula Paolo IV dove canta per Papa Francesco. Nel 2020, non arrendendosi allo stop forzato causato dalla pandemia, il GGC, registrando le parti ognuno da casa propria, realizza due virtual choir di grande successo con i brani di Kirk Franklin “I Smile” e di Richard Smallwood “Total Praise” che contano migliaia di visualizzazioni su youtube. Il 17 maggio 2021 Fausto Caravati dirige il Solevoci Gospel Friends, un coro composto da alcuni tra i migliori cantanti gospel in Italia, di cui fanno parte anche alcuni coristi del Greensleeves Gospel Choir. Il coro canta insieme ad Andrea Bocelli e Tori Kelly all’Abbazia di San Galgano, in occasione di “The Journey”, il tour che Andrea Bocelli sta realizzando in alcuni luoghi significativi della via Francigena. Nel settembre 1997 è stato pubblicato “The Gospel Train”, primo impegno discografico del coro cui è seguita nel gennaio 1999 l’uscita del primo CD Live “Everybody Let’s Praise The Lord”. Nel 2001 è stata pubblicata la prima raccolta di Gospel italiano nella quale è inserito un brano tratto dall’ultimo lavoro discografico. Nel dicembre 2007 il GGC ha presentato l’album Live at Varese Gospel Festival in occasione del 15° anno di attività. L’ultima pubblicazione del coro “A Gospel Heart” è stata registrata a Varese nel novembre del 2015. Rispetto ai precedenti lavori (4 CD) del GGC, questo nuovo album rivela, sin dai primissimi ascolti, una rinnovata maturità musicale che prende vita oltre che dalla crescita artistica dei coristi anche dagli innumerevoli concerti effettuati in tutta Italia e all’estero (con vari concorsi vinti), e da molteplici collaborazioni con importanti esponenti del panorama musicale italiano ed internazionale. “A Gospel Heart” nasce dalla grande passione per la musica composta, suonata e cantata col cuore, imparando dalla lezione dei grandi del Gospel, ma con la ferma volontà di presentare ogni volta qualche cosa di molto personale e distintivo. Prodotto e distribuito in Italia e all’estero da Solevoci si avvale della direzione artistica di Fausto Caravati.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127