Varese | 5 Giugno 2021

A 135 scuole del Varesotto il riconoscimento “Green School”

Sono più di 22mila gli alunni della provincia coinvolti in progetti legati a sostenibilità e tutela dell’ambiente. Oggi la giornata conclusiva del progetto 2020/2021

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella mattinata di oggi, sabato 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, si è svolto online, sulla piattaforma Microsoft Teams, l’evento finale del progetto Green School 2020/21, che ha coinvolto le scuole della provincia di Varese che, anche in un anno scolastico così complesso, sono riuscite a partecipare con entusiasmo al progetto.

Green School è un metodo applicato nelle scuole di ogni ordine e grado che mira a diffondere la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico. In seguito al percorso di attivazione delle eco-azioni, le scuole iscritte hanno la possibilità di ottenere il riconoscimento Green School che attesta il lavoro svolto.

Quest’anno, in Lombardia, otterranno il riconoscimento 269 scuole, di cui 135 in provincia di Varese. A livello regionale, grazie al progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sono stati coinvolti in totale 39.368 alunni e 3.742 insegnanti. Di questi, 22.731 alunni/e e 2.121 insegnanti sono della provincia di Varese, dove il progetto va ormai avanti da 12 anni con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenda 21 Laghi, CAST, Provincia di Varese e Università degli Studi dell’Insubria.

L’evento di oggi aveva come fine quello di sensibilizzare ulteriormente sulla tematica dell’ecosostenibilità tramite gli interventi di esperti come il Professor Gianluca Ruggeri e la Professoressa Elena Maggi dell’Università degli Studi dell’Insubria, Rosario Lembo, Presidente di CICMA – Comitato Italiano Contratto Mondiale dell’Acqua e Paolo Mazzucchelli, Presidente di ALFA srl, che hanno presentato i risultati dei concorsi da loro indetti. Dopo la visione del Cortometraggio Machini di Frank Mukunday, Tétshim, sono stati presentati i tanto attesi risultati Green School di quest’anno scolastico a livello regionale e in provincia di Varese, illustrando le azioni più creative e d’impatto delle scuole diplomatesi in classe A.

Nel pomeriggio di oggi, tutti gli alunni e i cittadini sono stati invitati a proseguire con la festa della sostenibilità mettendo in pratica un’azione green concreta, fotografandola e postandola su Facebook e/o Instagram taggando @progettogreenschool e usando gli hashtag #ioperlambiente e #vivagreenschool per inondare i social di idee e gesti ecosostenibili.

Per informazioni: info@green-school.it – www.facebook.com/progettogreenschool/ – www.instagram.com/progettogreenschool/.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127