Spagna | 30 Maggio 2021

Giornalismo e imprenditoria femminile: la luinese Anna Conte fra le prime 100 donne leader in Spagna

Si occupa di comunicazione da trent’anni e vive in Spagna da dieci: lì dirige la rivista Mujeremprendedora ed è responsabile di redazione del Gruppo Informaria

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È un riconoscimento davvero importante quello che è andato alla giornalista luinese Anna Conte, nominata fra le prime 100 donne leader nella categoria “media” in Spagna.

Nata 67 anni fa nella cittadina lacustre nella quale ha vissuto fino al termine degli studi universitari in Scienze Sociali, Conte ha lavorato per trent’anni nel campo della comunicazione, curando l’ufficio stampa del gruppo musicale internazionale Gen Verde (legato al movimento dei Focolari) e partecipando anche alla messa in scena di alcuni musical, forte degli studi di teatro da lei compiuti.

Una decina di anni fa, poi, si è trasferita in Spagna, a Siviglia, entrando pienamente a far parte del mondo dell’informazione locale. Ricopre, infatti, il ruolo di responsabile della redazione del Gruppo Informaria, un’impresa di informazione impegnata nel giornalismo al servizio della società che gestisce due riviste cartacee e una dozzina di media online.

Dal 2015 Anna Conte – che si definisce “giornalista per vocazione” ed è ritenuta un’esperta del giornalismo costruttivo – è anche direttrice di Mujeremprendedora, rivista nata nel 2000 e prima a livello europeo per quanto riguarda il tema dell’imprenditoria femminile, con un’elevata diffusione sia online che offline. Non solo: è anche una dei componenti del Consiglio per l’uguaglianza della CEA (Confederazione degli imprenditori di Andalusia) e si occupa anche di organizzare e dirigere forum su donne e impresa.

Tutto questo, dunque, le è valso la nomina del 28 aprile scorso alla nona edizione dell’iniziativa dell’organizzazione “Top100 Mujeres Líderes en España” che grazie al suo lungo e costante impegno per la visibilità e per la leadership del mondo femminile porta avanti lo scopo di costruire una società sempre più basata sulla parità e sulla valorizzazione dei talenti delle donne facendo in modo che la loro voce entri con forza nell’agenda strategica, politica, economica e sociale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127