Marnate | 30 Maggio 2021

Basket, Serie C Silver: Luino vince anche a Marnate e si prepara ai playoff

Termina con una vittoria la stagione regolare della PVL che si impone sul 58-66. Venti punti Vescovi, dieci Pehar. La prossima settimana l’inizio dei playoff

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Rimane aperta la striscia positiva della CMT Pallacanestro Virtus Luino che continua a vincere dalla ultima giornata della prima fase, passando per le successive quattro della fase a orologio. A cedere il passo alla CMT questa volta è la capolista che si arrende sul 58-66. Dopo aver tentato la rimonta a più riprese, la Marnatese si è vista costretta a sventolare bandiera bianca, cosa che non è successa nei due precedenti stagionali.

Dovendo fare a meno di Palazzi e Gardini, fin dall’inizio coach Manetta attinge frequentemente dalla panchina, estendendo le rotazioni a tutti i giocatori a referto. Nei primi 10’ che seguono la palla a due Marnate ci prova ma è la squadra ospite ad avere la meglio: i più ispirati tra i luinesi sono Vescovi (20 punti) e Moalli (7), ed è proprio quest’ultimo, nonostante il poco tempo trascorso in campo, a chiudere la prima frazione con una giocata da tre punti che fissa il punteggio sul 16-22.

Nel secondo quarto la PVL torna sul parquet con il freno a mano tirato e qualche errore di troppo al tiro, consente ai padroni di casa di rifarsi sotto in un primo momento e poi di trovare il vantaggio, grazie ad un parziale di 10-0 che costringe Luino a chiamare un time-out alla boa di metà secondo periodo. I lacuali riescono poi a sbloccarsi in fase realizzativa e la Marnatese subisce un contro parziale con il quale gli ospiti tornano in vantaggio, ancora una volta grazie a Vescovi, che mette a segno in questo quarto tredici dei suoi venti punti, con tanto di tripla allo scadere che regala il massimo vantaggio registrato fino a quel momento per la propria squadra sul 42-31.

Dopo l’intervallo la CMT riparte da dove si era interrotta e prova ad estendere ulteriormente il distacco dagli avversari. Questa volta a chiamare un time-out è coach Viola che decide di optare per la difesa a zona nel tentativo di ridurre il gap: la scelta però non sortisce gli effetti sperati e la situazione dopo i primi 30’ di gioco rimane sostanzialmente immutata, complice un verticale abbassamento delle percentuali realizzative a causa del quale sono solo dodici i punti segnati da ambe le parti (54-43).

I padroni di casa però non ci stanno e in apertura di ultimo quarto riescono a dare vita ad un secondo tentativo di ricucire lo strappo. La PVL perde lucidità nella metà campo offensiva e dimostra un calo di intensità in quella difensiva: la Marnatese ne approfitta e così come aveva fatto nel corso della seconda frazione, torna in parità.

Negli ultimi due minuti e mezzo è come se le due squadre fossero ripartite dallo zero a zero: i canestri arrivano da una parte e dall’altra, ma sono le triple di Del Bosco (6), Vescovi e Pehar (10) a ridare ossigeno alla Virtus che rimette definitivamente la testa avanti e si aggiudica gli ultimi punti in palio vincendo al fotofinish, con il punteggio di 58-66, sul campo della capolista che, dal canto suo, paga un eccesso di stanchezza nel finale.

Archiviata la prima vittoria stagionale di Luino sulla Marnatese così come la fase a orologio, ora entrambe le squadre avranno sette giorni per preparare il primo turno di playoff che avrà inizio il prossimo fine settimana. Ad attendere la PVL, che avrà il vantaggio del fattore campo nella prima serie al meglio delle tre partite, ci sarà la terza classificata del girone, ovvero Castronno.

Marnatese Basket: Arui 8, Augusto, Cattaneo 10, Croci 6, Fiorini, Florio 2, Martinoli ne, Parietti 7, Pogliana, Roppo 11, Tiengo 8, Tonella 6. All. Viola
CMT Pallacanestro Virtus Luino: Bertani 6, Ciotti, Conti 3, Del Bosco 6, Gubitta 6, Marotta 8, Moalli 7, Pehar 10, Saredi, Vescovi 20. All. Manetta

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127