EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Marnate | 29 Maggio 2021

Basket, Serie C Silver: Luino ospite a Marnate per chiudere la fase a orologio

La PVL sarà impegnata in trasferta a Marnate per il quarto ed ultimo turno. Diretta condivisa sulla pagina Facebook dalle ore 18.00

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La stagione regolare della CMT Pallacanestro Virtus Luino si conclude con la seconda visita stagionale alla capolista Marnatese, che pur avendo solo due punti di vantaggio sui luinesi, grazie alla vittoria nello scorso turno a Casorate, ha già blindato il primo posto e dunque non rischia di subire un sorpasso in caso di sconfitta questa sera. Anche la PVL è già sicura del proprio piazzamento dopo l’ultima vittoria casalinga contro Legnano, ma vuole comunque continuare a fare bene per mandare un altro segnale importante prima della “post season”.

Il terzo incontro stagionale tra quelli che si sono imposti come pesi massimi del girone D, arriva quindi a bocce ferme, con entrambe le squadre già focalizzate sulla preparazione dei playoff che si giocheranno a partire dal primo fine settimana di giugno. Nonostante ciò, la partita di oggi non si riduce a una mera formalità, perché proprio in prossimità della fase finale del campionato, è ancora più importante per gli staff tecnici registrare le risposte delle relative squadre, impegnate contro un’avversaria di livello. Inevitabilmente durante gli ultimi 40’ della fase a orologio, troveranno spazio anche coloro che hanno visto meno il campo durante la stagione, i quali potranno mettersi in mostra per cercare di guadagnarsi minuti importanti anche nel corso dei playoff.

I due precedenti non sorridono alla squadra di coach Manetta che in entrambi i casi si è trovata costretta a sventolare bandiera bianca. La gara di andata terminò sul punteggio di 73-63 in favore dei marnatesi, che grazie ad un avvio ottimo in quanto a percentuali realizzative, riuscirono a crearsi un vantaggio poi gestito nel corso della partita, nonostante i tentativi di rimonta degli avversari nel secondo e nell’ultimo quarto. Allora furono Cattaneo (21 punti), Croci (17) e Tonella (14) i principali terminali offensivi biancoverdi.

Anche al ritorno, la Virtus ha dovuto cedere il passo alla squadra di coach Viola, che ha espugnato il PalaPradaccio con il punteggio finale di 62-75. In quel caso non bastarono i 21 punti di Vescovi e i 13 di Gardini per cercare di stare al passo di Arui (19) e compagni, in grande serata al tiro dalla lunga distanza (15/35 da tre punti).

Durante la prima fase del campionato la Marnatese ha sicuramente trovato un momento di forma eccezionale e non solo i lacuali ne hanno pagato le conseguenze: una sola sconfitta, peraltro arrivata nella prima giornata di andata, e poi solo vittorie fino al termine della prima fase. Dopodiché i marnatesi sono entrati in modalità risparmio energetico e sono andati incontro a due inaspettate sconfitte nelle prime due partite della fase a orologio, prima della vittoria decisiva arrivata nel terzo turno.

La PVL invece non perde proprio dall’ultimo incontro con gli avversari di questa sera (sono quattro le vittorie consecutive) e punta a mantenere questa striscia positiva aperta. Non sarà certo facile farlo oggi, andando a vincere per la prima volta quest’anno contro Marnate, ma la CMT ci proverà ugualmente per ottenere maggiore consapevolezza e fiducia nei propri mezzi in vista dell’ormai imminente primo turno dei playoff.

Sarà dunque una partita importante dal punto di vista mentale, morale e fisico, nonostante sia ininfluente ai fini della classifica finale. Per scoprire chi riuscirà ad aggiudicarsi gli ultimi punti in palio di questa stagione, sarà possibile seguire la diretta streaming del match che verrà condivisa sulla pagina Facebook della Pallacanestro Virtus Luino a partire dalle ore 18.00.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127