Alto Varesotto | 27 Maggio 2021

Covid, a Rancio “vax-weekend” per gli over 60 dei piccoli Comuni dell’alto Varesotto

Previsti due finesettimana a ingresso libero per tutti gli ultrasessantenni che non hanno ancora effettuato il vaccino. Ecco l’elenco dei paesi interessati

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La campagna vaccinale anti-Covid nell’alto Varesotto prosegue incessantemente, grazie all’attività dell’hub vaccinale di Rancio Valcuvia e a quella dei medici e degli operatori sanitari che si sono dedicati alle somministrazioni a domicilio per i pazienti impossibilitati a spostarsi o residenti nei paesi delle valli difficili da raggiungere.

A partire dal prossimo mese di giugno, però, per cercare di aumentare ancora di più la copertura degli over 60, in tutto il territorio regionale e, in prima battuta, nel territorio di ATS Insubria e nella bergamasca, verranno effettuati dei veri e propri “vax-weekend” ad accesso libero dedicati a queste fasce di popolazione che non hanno ancora ricevuto il vaccino e che risiedono nei Comuni al di sotto dei 3mila abitanti.

La scelta è ricaduta sui piccoli centri poiché è emerso che la percentuale di ultrasessantenni vaccinati è più bassa rispetto a quella regionale, e l’iniziativa è stata coordinata in particolare da Regione Lombardia e ANCI: ciò poterà dunque a coinvolgere direttamente i sindaci e gli amministratori nell’invito ai propri concittadini a presentarsi agli hub vaccinali prescelti.

Nella sola provincia di Varese sono circa 4mila, complessivamente, le persone potenzialmente interessate, che risiedono in una cinquantina di Comuni. Per la parte nord del Varesotto si è scelto di indirizzare gli over 60 al centro vaccinale di Rancio, che sarà aperto nei weekend del 5-6 e 12-13 giugno, dalle 8 alle 20. A tutti, fatta eccezione per coloro che non risulteranno idonei, verrà somministrato il siero di Astrazeneca. Non è necessaria la prenotazione, ma occorrerà portare con sé un documento di identità, tessera sanitaria e codice fiscale.

Questa la suddivisione dei singoli Comuni nelle giornate in programma:

5 giugno: Maccagno con Pino e Veddasca, Tronzano Lago Maggiore, Dumenza, Curiglia con Monteviasco, Agra, Porto Valtravaglia, Montegrino Valtravaglia, Brezzo di Bedero, Cadegliano Viconago, Castello Cabiaglio, Brusimpiano.
6 giugno: Rancio Valcuvia, Masciago Primo, Cassano Valcuvia, Bedero Valcuvia, Cuveglio, Ferrera di Varese, Mesenzana, Duno, Cuvio, Brissago Valtravaglia, Grantola, Saltrio.
12 giugno: Castelveccana, Casalzuigno, Brenta, Azzio, Gemonio, Orino, Caravate, Sangiano, Besano.
13 giugno: Marchirolo, Cugliate Fabiasco, Valganna, Cremenaga, Cunardo, Monvalle, Porto Ceresio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127