EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Maccagno con Pino e Veddasca | 26 Maggio 2021

Maccagno con Pino e Veddasca, cittadini e Comune da oggi più vicini

Da oggi amministrazione presente sull’app IO e al municipio si possono richiedere credenziali per lo SPID. Il sindaco Passera: “Ancora una volta all’avanguardia”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da oggi, mercoledì 26 maggio, è attivo un nuovo servizio per i cittadini nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca: sarà infatti sufficiente presentarsi agli sportelli del Municipio per ottenere le credenziali che permetteranno successivamente di configurare  gratuitamente lo SPID con altri Enti.

Lo SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale – consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, attraverso una coppia di credenziali (username e password). Semplice e sicuro, si può utilizzare su qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone), ogniqualvolta su un sito o un’app di servizi è presente il pulsante “Entra con SPID”. Questo è anche uno strumento semplice per effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa, ed è sicuro e protetto grazie a verifiche di sicurezza fino a tre livelli, grazie ai quali i dati non sono profilati e la privacy è garantita.

Maccagno è uno dei trentasei Comuni in Italia (su un totale di 7.918) in grado di fornire questo aiuto alla cittadinanza (https://www.spid.gov.it/scopri-le-pa-per-ottenere-spid), e si aggiunge così a centri importanti quali Genova, Chiavari, Udine, Cremona, Verona, Alessandria, Pesaro.

Per poter usufruire di questo servizio, i maccagnesi dovranno presentarsi in Comune con la tessera sanitaria e un documento d’identità: al resto penserà l’addetto allo sportello. Una volta ottenute le credenziali, sarà possibile registrarsi ai portali accreditati, ma si sta già lavorando per realizzare il tutto direttamente, senza ulteriori seccature per l’utente.

Oltre a ciò, il Comune di Maccagno è presente, da oggi, sull’app IO (quella che serve anche per utilizzare il Cashback di Stato) e, grazie allo SPID, è già possibile prenotare la tessera elettorale e verificare la scadenza della propria carta d’identità. Presto si potranno anche pagare la mensa scolastica o la Tari.

“Sono davvero orgoglioso del lavoro messo a punto dai nostri uffici”, ha dichiarato il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera. “Si tratta di un altro passo importante verso quella digitalizzazione dei servizi al cittadino che è elemento indispensabile per un rapporto sempre più proficuo con la Pubblica Amministrazione. Ancora una volta, il nostro Comune si pone all’avanguardia in questo campo, una vera e propria eccellenza di cui è impossibile non andare fieri”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127