Cuveglio | 25 Maggio 2021

Cuveglio, tornano i progetti “Green School” per gli studenti del paese

Le attività dedicate all'ambiente ripartiranno sabato con la visita alla piattaforma ecologica. L'assessore Furigo: "Giovani al centro quando si parla di ecologia"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Foto di copertina scattata prima della pandemia) Con la giornata di sabato ripartiranno a Cuveglio le iniziative “Green School” realizzate dal Comune insieme agli alunni del paese.

Si tratta di un insieme di progetti interamente dedicati al mondo dell’ecologia, oscurati negli scorsi mesi dalle difficoltà legate al coronavirus, ma ora pronti a creare una nuova “ondata” di coinvolgimento con l’arrivo della bella stagione e con il significativo miglioramento sotto il profilo della pandemia.

La prima tappa di questo nuovo percorso è in programma, come detto, per la giornata di sabato quando l’assessore Renato Furigo accompagnerà gli alunni di prima media presso la piattaforma ecologica di Cavona.

“E’ importante proseguire con questo percorso di sensibilizzazione verso tematiche che nella quotidianità di tutti, compresa quella dei giovani, hanno un significato profondo – sottolinea Furigo -. Le soddisfazioni fino a qui raggiunte sono tante, alcune anche recenti, come la piantumazione effettuata in compagnia degli alunni presso la rotonda di Vergobbio, in occasione della Giornata mondiale della Terra. Una parte delle attività in programma, però, è stata bloccata dal Covid. Ora ripartiamo e sono orgoglioso del fatto che i veri protagonisti di queste attività siano i nostri ragazzi”.

L’impegno ad accrescere la cultura ecologica delle nuove generazioni a Cuveglio prosegue anche tra i banchi di scuola, con iniziative improntate sulla condivisione e volte a stimolare la creatività e le capacità individuali. “Un esempio in questo senso – aggiunge l’assessore – arriva dal giornalino realizzato dagli alunni insieme ai professori, tra le cui pagine sono numerosi i riferimenti ai temi ambientali, all’ecologia, alla natura”.

La visita alla piattaforma di sabato sarà inoltre l’occasione per posizionare il primo tassello all’interno di una campagna di sensibilizzazione che nei prossimi mesi coinvolgerà tutta la comunità della valle. Riguardo alla raccolta differenziata, grazie ad un nuovo contratto stipulato dalla Comunità montana Valli del Verbano con Econord, il servizio sarà oggetto di alcune rilevanti modifiche.

Cambierà il metodo di raccolta, in base alla stagionalità, e ci saranno nuove scadenze come ad esempio quella del ritiro del secco che diventerà quindicinale”, ricorda in conclusione Furigo. C’è tutto il tempo per aggiornarsi e comprendere. E Cuveglio ha scelto, ancora una volta, di partire dai cittadini di domani.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127