Cuveglio | 25 Maggio 2021

A Cuveglio tornano gli orti urbani: una risorsa per famiglie, giovani e associazioni

I terreni sono in totale cinque e si trovano in un'area di proprietà del Comune, in via S. Martino della Battaglia. Ecco informazioni e requisiti per l'accesso

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Tornano gli orti urbani a Cuveglio, una iniziativa che da diversi anni mette al centro la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, inserendo inoltre gli stessi principi di riferimento in un contesto ricco di risvolti sociali, culturali ed economici.

Il Comune ha indetto un nuovo bando per richiedere l’utilizzo di uno di questi spazi verdi, che sono in totale cinque e si trovano ai confini di Cuveglio, in via S. Martino della Battaglia, lungo un terreno di proprietà dell’ente pubblico.

“Si tratta di una iniziativa a cui teniamo in modo particolare e che cerchiamo puntualmente di rinnovare – spiega l’assessore Renato Furigo -. Grazie agli orti diamo la possibilità ai residenti appassionati o ai cittadini più bisognosi, di ritagliarsi uno spazio interamente dedicato alla coltivazione e già attrezzato con tutto l’occorrente, dall’acqua alla cassetta per il deposito degli attrezzi. All’interno dell’area sono poi presenti delle panchine per riposare e per ritrovarsi in compagnia”.

Il bando resterà aperto fino al 29 maggio. Gli spazi, una volta assegnati, saranno fruibili dal prossimo mese di giugno fino a dicembre 2023. La proposta è aperta alle famiglie cuvegliesi, alle associazioni locali e alle scuole. Uno degli spazi, infatti, è riservato proprio agli istituti per progetti da condividere con gli alunni.

Chiedendo la disponibilità di un orto, i futuri coltivatori si impegnano a impiegare il terreno per coltivazioni rigorosamente biologiche, senza ricorrere dunque a concimi e altre sostanze chimiche. Per ulteriori dettagli e per scaricare i moduli relativi alle candidature, cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127