Luino | 19 Maggio 2021

Luino, plastica fra le zampe del nibbio: simbolo dell’impatto di inciviltà e rifiuti sulla natura

Lo scatto del tecnico faunistico Riccardo Lattuada vuole far riflettere su quanto l’inquinamento, diffuso anche nel Varesotto, metta sempre più a rischio l’ambiente

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un nibbio bruno che reca, fra le sue zampe, un sacchetto di plastica pescato dalle acque del lago e scambiato, con tutta probabilità, per una bella porzione di cibo con cui sfamare i propri piccoli: è solo un esempio, catturato dall’obiettivo del tecnico faunistico Riccardo Lattuada, di episodi che avvengono sempre più di frequente e che dimostrano come l’inquinamento ambientale danneggi sempre di più l’ecosistema di un territorio.

L’inciviltà e l’abbandono indiscriminato dei rifiuti da parte dell’uomo – fenomeno parecchio diffuso anche nell’alto Varesotto – hanno sull’ambiente un impatto che, col passare del tempo, diventa via via più devastante e che finisce per minacciare la sopravvivenza di numerose specie animali e vegetali.

Per questo la condivisione sui social di questo particolare scatto, seppur imperfetto dal punto di vista degli standard della fotografia naturalistica, ha per Lattuada – che firma anche la rubrica, presente sul nostro giornale, Uno sguardo nel bosco – l’intento di far riflettere chi la osserva su quanto questo problema sia drammaticamente pervasivo e ben più vicino di quanto si possa immaginare.

In scene di questo tipo, ci racconta, si imbatte sempre più spesso, persino in luoghi in cui ci si aspetterebbe senz’altro di incappare in qualche esemplare di fauna selvatica ma non certo nei rifiuti, come gli è accaduto alla foce del Tresa o nell’alta Val Veddasca: “Spero che guardando questa foto, guardando gli occhi di questo splendido rapace che ogni anno migra per migliaia di chilometri, capiate la gravità della situazione”, è la conclusione del post scritto dal giovane esperto luinese. Una situazione che, rimarca, “ci riguarda tutti”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127