EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Casorate Sempione | 17 Maggio 2021

Basket, Serie C Silver: Luino si impone a Casorate e ora punta al vertice della classifica

Altra vittoria per la PVL che archivia la pratica Casorate già nel terzo quarto. Diciotto punti Vescovi, quindici Gubitta. Il prossimo venerdì l’arrivo di Legnano.

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Due su due per la CMT Pallacanestro Virtus Luino che continua a vincere nella fase a orologio trovando contro Casorate l’ottava vittoria della stagione. L’incontro termina sul perentorio punteggio di 54-83 che lascia poco spazio all’immaginazione: i luinesi conducono sin dall’inizio e dilagano inesorabilmente nel corso della partita, assicurandosi i due punti in palio che li portano a quota 16. Nulla da fare per Casorate, che non riesce a reagire ed è costretta a cedere il passo a una Virtus già in formato playoff.

Luino preme sull’acceleratore fin dalla palla a due ed è il capitano Gubitta (15 punti) a mettere a referto i primi 9 punti di squadra, tutti a segno da oltre l’arco dei tre punti (chiuderà poi con un 5/5 dalla distanza). I casoratesi si ritrovano costretti ad inseguire ma nel primo periodo rimangono comunque a contatto, terminando sul -5 (14-19).

Nel secondo quarto la CMT allarga ulteriormente il divario e indirizza il match su dei binari ben precisi. Il parziale in questo caso è di 14-22 in favore dei lacuali che continuano a trovare nel tiro da tre punti l’arma vincente. In questa frazione si sbloccano Del Bosco (12) e Bertani (7) che danno un’ulteriore spallata agli avversari, dalla quale non si riprenderanno più. Casorate non riesce ad essere efficace nel gioco di squadra e fatica a trovare singoli che possano prendere sulle spalle la squadra, conducendola verso una ipotetica rimonta. Persino il miglior marcatore del campionato Puricelli (8) non riesce a mettersi in ritmo e va incontro alla sua peggior prestazione stagionale.

Dopo l’intervallo, sul punteggio di 28-41, a rientrare in campo è solo la PVL, che pone le basi della propria vittoria nel terzo parziale. Coach Manetta inserisce il pilota automatico e la sua squadra riprende esattamente da dove si era fermata al termine del primo tempo. Cambiano gli interpreti ma non il risultato: Vescovi (18) e Gardini (7) capitalizzano maggiormente in questo quarto ma non sono gli unici. L’intera squadra continua a tirare con ottime percentuali e ben sette giocatori contribuiscono al 14/31 da tre punti registrato al termine della partita.

Grazie ad una prestazione superlativa nei primi 30’ di gioco, i luinesi riducono l’impegno nell’ultima frazione quasi esclusivamente a ordinaria amministrazione. Potendo gestire un vantaggio di 25 lunghezze, Luino gioca senza pressioni, continua a trovare facilmente la via del canestro e si aggiudica anche il quarto parziale, che chiude il match sul punteggio finale di 54-83.

Casorate sostanzialmente si eclissa e nel secondo tempo sventola la bandiera bianca anzitempo. L’unico giocatore in doppia cifra per coach Remonti è Panizza, a segno però principalmente nell’ultimo periodo, a partita ormai ampiamente conclusa. Rimangono dunque due partite ai casoratesi per tentare l’impresa cercando di evitare l’incubo playout.

La PVL invece non solo compie un altro passo verso la certezza matematica del secondo posto, ma riapre anche la corsa al primato nel girone, complici le due sconfitte in altrettante partite per la capolista Marnatese. Siamo ora al giro di boa della fase ad orologio, la cui ultima giornata vedrà la Virtus impegnata proprio contro la Marnatese in quello che potrebbe essere uno scontro decisivo. Prima però i ragazzi di coach Manetta dovranno preparare al meglio la sfida contro Legnano, che si giocherà il prossimo venerdì al PalaPradaccio di Laveno Mombello.

Casorate Basketball: Acconito 2, Bamba 9, Dagri, Gallina, Lagger 2, Lo Biondo 7, Martignoni 5, Occhetta 6, Panizza 11, Puricelli 8, Tonani 1, Zanasca 3. All. Remonti
CMT Pallacanestro Virtus Luino: Bertani 7, Ciotti, Conti 7, Del Bosco 12, Gardini 7, Gubitta 15, Marotta 2, Moalli 3, Palazzi 5, Pehar 6, Saredi 1, Vescovi 18. All. Manetta

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127