EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cocquio Trevisago | 16 Maggio 2021

Scuole medie di Cocquio, sostenibilità e rispetto dell’ambiente con “Orto in Barattolo”

Un progetto che parte da materiali semplici e riciclabili: ha permesso di comprendere che è possibile reinventare i rifiuti ed utilizzarli per dar loro una nuova vita

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La scuola “Dante Alighieri” di Cocquio Trevisago da anni partecipa al progetto Green-School. Grazie a tale progetto gli alunni attraverso l’esperienza diretta hanno appreso quanto sia importante e gratificante rispettare il pianeta e tutti i suoi abitanti. I docenti propongono ed illustrano diverse iniziative per mettere in atto eventi utili a favorire lo sviluppo di un pianeta sostenibile.

Per contribuire in modo diretto alla sostenibilità ambientale a scuola è stato attivato il progetto “Orto in Barattolo”. Le docenti Lauritano (referente Green School), Micali e Franzetti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, illustrando agli alunni la possibilità di riutilizzare vecchi vasi, barattoli (o altro materiale di rifiuto) per piantare semini o piantine e creare il loro “Orto in Barattolo”.

Ogni alunno si è cimentato nella piantumazione di semi o piantine, utilizzando come vaso dei barattoli ottenuti da materiali di riciclo. Dopo la piantumazione, ogni alunno si è “preoccupato” della sua piantina, l’ha coltivata con amore facendola crescere prendendosi cura di lei.

Quello dell’orto in barattolo è un progetto che parte da materiali semplici e riciclabili, ma ha permesso agli alunni di comprendere che è possibile reinventare i rifiuti ed utilizzarli per dar loro una nuova vita. “Le piante sono essenziali per la nostra vita”, quindi piantiamole ovunque, anche in un barattolo.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127