Maccagno con Pino e Veddasca | 14 Maggio 2021

Un messaggio di pace dopo il Covid: a Maccagno verrà piantato un ginkgo nato dai semi di Hiroshima

Sono già 20 i Paesi che hanno adottato i semi raccolti dalle piante sopravvissute alla bomba atomica. La cerimonia si terrà nei pressi della scuola media giovedì 20

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Giovedì 20 maggio alle ore 14.30, nei pressi della scuola secondaria “L. da Vinci” di Maccagno con Pino e Veddasca, verrà piantato un ginkgo nato dai semi degli alberi bombardati a Hiroshima.

Sono 170 – in 55 località in un raggio di 2 km dall’epicentro dello scoppio dell’ordigno atomico del 6 Agosto 1945 a Hiroshima – gli A-Bombed Tree, gli alberi bombardati: testimoni viventi della forza della natura che va oltre l’incredibile devastazione nucleare. Ogni anno, in autunno, grazie all’aiuto di volontari e botanici, vengono raccolti i semi che poi vengono spediti con certificazione fitosanitaria dall’Orto Botanico di Hiroshima.

Sono ormai 20 i Paesi che hanno adottato i semi della Pace e le piantine vengono affidate a chi le curerà con attenzione e amore, come avverrà sicuramente anche alla scuola media di Maccagno che ha accolto l’iniziativa in collaborazione con il GIM e l’amministrazione comunale impegnandosi, in tal modo, a trasmettere un profondo messaggio di pace, in un momento tanto delicato della nostra vita, sconvolta dalla pandemia.

In caso di maltempo la cerimonia verrà rimandata al giorno 27 maggio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127