Alto Varesotto | 4 Maggio 2021

Covid, prosegue lentamente il calo dei contagi nell’alto Varesotto

La situazione sul territorio sembra mantenere una sua stabilità, segno che la discesa ha rallentato. Ecco i dati forniti da alcune amministrazioni negli ultimi giorni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il ritorno della Lombardia in fascia gialla, dallo scorso 26 aprile, è la dimostrazione più concreta del fatto che la curva della terza ondata di Covid sul territorio regionale stia proseguendo nel suo calo, che si rivela però particolarmente lento, in particolare nel Varesotto.

In molti centri della provincia di Varese, infatti, la situazione risulta più stabile che in discesa e il tanto sospirato “zero positivi” sembra ancora piuttosto lontano, fatta eccezione per alcuni paesi come Brusimpiano e Maccagno che, con due casi attivi, vi si stanno avvicinando.

Certamente, come hanno già ampiamente dimostrato i fatti nelle ultime settimane, basta poco a invertire la tendenza della curva e, dunque, come non si stancano mai di ricordare molte amministrazioni locali, occorre prestare la massima attenzione per prevenire un ulteriore aumento dei contagi.

Vediamo di seguito i dati che alcuni Comuni dell’alto Varesotto hanno fornito in questi ultimi giorni.

Fascia lago Maggiore. Porto Valtravaglia, al 24 aprile, contava 4 positivi con un’età media di 57 anni; i guariti totali in paese sono invece 179. Maccagno con Pino e Veddasca è passato, nell’arco di una settimana da 9 a 1 caso attivo, mentre a Laveno Mombello se ne contano 29.

Valtravaglia. Montegrino, al 27 aprile scorso, risultava avere un solo cittadino positivo al coronavirus.

Val Marchirolo. Lavena Ponte Tresa si è trovata a piangere la perdita di un’altra concittadina a causa delle conseguenze del virus; in paese i contagi sono ora 20. Stessa cifra a Marchirolo che, dal 12 aprile a oggi, ha contato 23 nuovi casi e 17 guarigioni. Cugliate Fabiasco, invece, all’ultimo aggiornamento datato 25 aprile, aveva 16 residenti positivi.

Valganna. Sono 22 i cunardesi attualmente positivi al Covid-19, con 9 nuovi contagi e 10 guarigioni nell’ultima settimana; l’amministrazione ha fornito, in questo caso, anche i dati delle vaccinazioni effettuate: 565 le persone che hanno ricevuto la prima dose e 262 quelle alle quali è già stata somministrata anche la seconda.

Valceresio. Ad Arcisate sono 37 gli attuali positivi e 7 di questi sono ricoverati in ospedale. Brusimpiano, con un nuovo contagio e 2 guarigioni conta 2 casi attivi. Anche Induno Olona ha pianto un’altra vittima del Covid-19, mentre i cittadini ancora alle prese con il virus sono 30. Sono invece 16 gli abitanti di Cuasso al Monte tuttora positivi.

Valcuvia. A Cittiglio i casi attivi sono 25; 4 a Castello Cabiaglio e 5 a Orino.

Medio Verbano. Caravate conta ancora 13 positivi, mentre Leggiuno 10. Besozzo e Gemonio restano i centri della zona più colpiti con, rispettivamente 34 e 32 casi, mentre Sangiano i contagiati sono solo 5.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127