EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 1 Maggio 2021

Basket, Serie C Silver: Luino termina con una vittoria la prima parte di stagione

La PVL si impone 80-85 a Venegono e chiude la fase di qualificazione. 25 punti Vescovi, tredici Marotta. Settimana prossima ha inizio la fase a orologio

Tempo medio di lettura: 3 minuti

(Federico Indro Lanella) Torna alla vittoria la CMT Pallacanestro Virtus Luino che, dopo il passo falso in casa nella scorsa giornata, ottiene la quarta vittoria su cinque partite nel girone di ritorno e si conferma al secondo posto con due punti di vantaggio su Castronno, diretta inseguitrice. Nulla da fare invece per i venegonesi che subiscono la rimonta degli avversari nell’ultimo parziale e rimangono a -2 dalla zona playoff.

In avvio di partita i padroni di casa trovano subito il ritmo e la Virtus fatica a reggere il colpo in difesa: sono addirittura ventotto i punti segnati dalla squadra di coach Tallone nel primo quarto ed è in particolare il capitano Beretta (23 punti, massimo stagionale) ad uscire meglio di tutti dai blocchi di partenza terminando i primi 10’ di gioco già in doppia cifra. La PVL dal canto suo cerca di rispondere ma fatica a rimanere in scia e così il primo parziale si chiude sul 28-20.

Nel secondo periodo la difesa dei lacuali sale di giri e i risultati iniziano a vedersi: lo svantaggio rimane, ma si assottiglia e gli avversari vengono limitati a diciassette punti, cosicché il primo tempo termina sul 45-41. In fase realizzativa oltre a Vescovi (25, massimo stagionale), che continua a giocare su altissimi livelli e termina la terza partita consecutiva al di sopra dei venti punti segnati, è Del Bosco a trovare continuità, soprattutto dalla lunetta.

Al rientro in campo delle squadre dopo l’intervallo, è Marotta a mettersi in mostra: il giovane classe 2002, in prestito a Luino per questa stagione, registra il suo “season high” mettendo a segno tutti i suoi 13 punti nella seconda metà della partita. Nonostante il notevole contributo da parte del giocatore più giovane del roster, la squadra di coach Manetta è costretta a cedere il terzo parziale (19-17) agli avversari, che trovano punti dalle mani di quattro dei cinque componenti del quintetto iniziale.

Venegono inizia quindi l’ultimo quarto in vantaggio di sei lunghezze, che però non sono abbastanza per evitare la rimonta degli ospiti, i quali grazie ai due protagonisti di serata, Vescovi e Marotta, e a tre triple decisive messe a segno nel finale dal capitano Gubitta riescono a tornare a contatto e ribaltare le sorti dell’incontro nelle fasi conclusive, terminando sul punteggio di 80-85 e portando così a casa i due punti in palio.

Entrambe le squadre ora si prepareranno in vista della seconda fase del campionato di cui non è ancora nota la data di inizio, anche se presumibilmente si tornerà in campo a partire dalla prossima settimana. Sicuramente le due formazioni non si incontreranno di nuovo nelle successive quattro sfide che precederanno i playoff, fase che i luinesi si assicurerebbero aggiungendo altri quattro punti agli attuali dodici.

Sono previste due partite in trasferta contro le squadre che precedono in classifica (nel caso della CMT, Marnatese e Casorate) e altre due in casa contro le squadre che inseguono (Castronno e Legnano). Al termine della fase ad orologio sarà definita la classifica finale che determinerà l’accesso ai playoff, per le prime quattro classificate, oppure ai playout, per le ultime, con l’aggiunta della peggiore quinta tra i cinque gironi del campionato

Forte del proprio secondo posto la PVL prosegue il proprio avvicinamento alla prossima fase, con l’obiettivo di staccare il pass per accedere ai playoff e cercare fortuna nella cosiddetta “postseason”.

Basket Venegono: Bellotti L. 19, Bellotti P. 2, Beretta 23, Bergamaschi 9, Besio 2, Bisognin 11, Caccianiga, Fiamberti 3, Maruca 5, Rossi ne, Scaltritti 4, Zattra 2. All. Tallone

CMT Pallacanestro Virtus Luino: Bertani, Ciotti, Colombo 5, Conti 3, Del Bosco 9, Gardini 7, Gubitta 11, Marotta 13, Palazzi 7, Pehar 5, Saredi, Vescovi 25. All. Manetta

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127