EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cuveglio | 30 Aprile 2021

Il Museo Indiano di Cuveglio è pronto a riaprire le sue porte

Da domenica 2 maggio l’American Southwest Museum, situato nella frazione di Cavona, torna visitabile dopo la chiusura imposta dal Covid. Ecco come prenotare

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da domenica 2 maggio l’American Southwest Museum di Cavona di Cuveglio – il Museo Civico che da 26 anni ospita la collezione di Enzo “Larry” Vescia”, medico e appassionato e studioso di cultura e storia dei Nativi americani e degli Stati Uniti d’America – riapre le sue porte ai visitatori. Torna dunque – dopo lo stop imposto dall’emergenza coronavirus – la consueta apertura domenicale dalle ore 15 mentre, per tutti gli altri giorni della settimana, sarà possibile prenotare la propria visita, guidata e di gruppo.

L’American Southwest Museum è situato in via Fabio Filzi 18, nella frazione di Cuveglio, e ospita oltre 350 pezzi tra reperti, documenti, artigianato, memorabilia e materiale fotografico raccolti dal dottor Vescia in oltre 30 anni di viaggi negli Stati Uniti e nel Sudeovest americano, una delle regioni del Nuovo Mondo più ricche di storia e tradizione Nativa americana. Tra i tanti reperti, sono presenti manufatti e arte di fattura Navajo, Pueblo, Apache e Nez Perce, reperti archeologici risalenti all’America centrale precolombiana e documenti, fotografie e testimonianze della grande epopea del vecchio West, dei pionieri e dei cowboy.

Dal 2019 il Museo Indiano di Cuveglio ospita inoltre la Collezione Colonna, oltre 30 pezzi tra artigianato Native e documenti storici, oltre che numerose pubblicazioni e libri in lingua italiana, inglese e nativa, frutto della donazione della collezione di Fabrizio Colonna, alessandrino e profondo studioso e conoscitore della cultura degli Indiani d’America.

L’area del museo dispone di un ampio parcheggio a soli 500 metri dalla sede, sita nell’edificio dell’ex Asilo Comunale di Cavona. In osservanza delle norme e disposizioni in materia di Covid e sicurezza, i responsabili del museo consigliano ai visitatori di prenotare la propria visita. Per farlo o per richiedere informazioni su orari e modalità della visita si potrà telefonare al numero 0332 650107 oppure scrivere una mail a info@comune.cuveglio.va.it, o ancora consultare la pagina Facebook ufficiale del Museo.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127