Luino | 16 Aprile 2021

Basket, Serie C Silver: Luino ospite a Castronno per un match che vale il secondo posto

Dopo due partite casalinghe la PVL torna in trasferta e fa visita a Castronno. L’incontro sarà trasmesso domani in streaming sulla pagina Facebook dalle ore 21.15

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(a cura di Federico Indro Lanella) Incontro decisivo per la CMT Pallacanestro Virtus Luino che si presenta domani a Castronno con la possibilità di continuare la striscia positiva, ribaltare il risultato dell’andata e consolidare la propria posizione in classifica ai danni degli avversari, i quali arrivano dalla sconfitta di misura rimediata a Marnate (62-59).

La CMT invece è reduce dalla seconda vittoria consecutiva in altrettante giornate nel girone di ritorno: con il punteggio di 75-71, i lacuali si sono imposti su Legnano che nel finale ha sventolato bandiera bianca di fronte all’ennesima notevole prestazione stagionale della squadra di coach Manetta.

Oltre alla buona prova corale, sono tanti i singoli ad essersi messi in mostra tra le file della Virtus. Su tutti Pehar, miglior marcatore della partita e in doppia cifra sia per punti segnati (24) che per rimbalzi (10). A lui si sono aggiunti giocatori di comprovata esperienza come Gardini e Palazzi che, specialmente nei minuti conclusivi, hanno alzato il livello e dato un contributo decisivo per la vittoria, ma anche Vescovi e Del Bosco si sono confermati ancora una volta due ottimi realizzatori superando entrambi quota dieci punti.

I luinesi ora renderanno la visita ad un altro ex giocatore: dopo il doppio confronto vincente con Spertini e la sua Legnano, la PVL si presenta nella nuova casa di Dejace, principale fautore della vittoria castronnese all’andata. Quest’ultimo ha la miglior media punti tra i suoi compagni (13), ma non per questo è l’unico terminale offensivo: a lui si aggiungono Vai, Bianchi e De Vita che si sono già ampiamente dimostrati ottimi giocatori anche in categorie superiori e quest’anno viaggiano a più di dieci punti a partita.

La gara di andata è terminata 56-58 in favore di Castronno che, proprio grazie a Dejace e ai suoi ventiquattro punti (massimo in stagione), ha sbancato il PalaPradaccio e ha condotto la rimonta nel terzo quarto dopo un primo tempo gestito da Luino che aveva toccato addirittura il +10 e a cui non sono bastati il “season high” di Del Bosco (17 punti) e l’aver contenuto gli avversari al di sotto della soglia dei sessanta punti grazie ad un’ottima difesa.

Per tornare al presente, numeri alla mano, sarà proprio la difesa una delle chiavi tattiche della partita: a sfidarsi saranno infatti la migliore del girone (quella luinese, con 458 punti subiti) contro la peggiore (Castronno, 494). Se è vero che le statistiche a volte lasciano il tempo che trovano soprattutto in un campionato equilibrato come questo, chi saprà chiudere meglio la strada del canestro agli avversari avrà comunque un grande vantaggio da provare a sfruttare.

La palla a due è fissata domani per le 21.15, ora in cui avrà inizio la diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallacanestro Virtus Luino, le cui telecamere questa volta seguiranno pure in trasferta i propri beniamini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127