EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 12 Aprile 2021

Calcio, l’Eccellenza torna in campo: Gavirate ko nel derby contro la Varesina

Nel weekend prima giornata del nuovo torneo a dieci squadre che chiuderà la stagione, segnata dal Covid. Ecco la formula della competizione e tutti i risultati

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Foto di copertina © Enrico Scaringi, Varesina Calcio) Dopo sei mesi di stop e di incertezza assoluta per via della situazione pandemica, il pallone è tornato a scorrere nel weekend sui campi di calcio dell’Eccellenza. La competizione di carattere regionale ha ottenuto l’ok dalla Lega Nazionale Dilettanti, per via del legame “promozioni – retrocessioni” con il campionato di serie D che, a differenza di tutti gli altri campionati di carattere dilettantistico, non si è mai interrotto a causa del Covid.

Azzerati i tabellini, nuovo “torneo” con dieci squadre iscritte. La vincente otterrà il passaggio in serie D ma non ci saranno retrocessioni in Promozione. Queste in sostanza le novità definite per garantire la ripresa ai club che hanno accettato di chiudere questa sfortunata stagione, senza precedenti, accettando le inedite coordinate e la relativa formula.

Varesina – Gavirate, venendo al campo, è la sfida che ha inaugurato la ripresa del girone A, per quanto riguarda l’unica squadra dell’alto/medio Varesotto che prende alla competizione (il Verbano già ad inizio marzo aveva annunciato la sua intenzione di rinunciare per ragioni strettamente legate alla sicurezza e dunque al contesto sanitario).

Esordio amaro quello dei rossoblu di Caon, battuti dalla Varesina, al Comunale di Venegono, con un gol per tempo, prima Kate e poi Allodi, entrambi serviti da un Amelotti in grande forma. L’alto livello degli avversari, tra i favoriti del girone, non ha impedito al Gavirate di disputare una buona gara, ricca di occasioni che non si sono però concretizzate.

Lercara e compagni ripartiranno domenica dall’impegno casalingo contro la Sestese, reduce dal successo alla prima giornata contro il Milano City. Di seguito la classifica e tutti i risultati della giornata 1.

Giornata 1, Eccellenza – Girone A

Base 96 Seveso vs Brianza Olginatese 1-0
Castanese vs Ardor Lazzate 0-0
Sestese vs Milano City 2-0
Varesina vs Gavirate 2-0
Vergiatese vs Pontelambrese 4-0

Classifica.

Vergiatese 3
Sestese 3
Varesina 3
Base 96 Seveso 3
Ardor Lazzate 1
Castanese 1
Luciano Manara 0
Brianza Olginatese 0
Gavirate 0
Milano City 0
Pontelambrese 0

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127