Luino | 9 Aprile 2021

Basket, Serie C Silver: Luino riceve Legnano e prova ad allungare la striscia positiva

La PVL chiude oggi contro Legnano il tour de force, giocando la quinta partita nelle ultime due settimane. Diretta streaming sulla pagina Facebook dalle ore 21.15

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(di Federico Indro Lanella) Dopo aver vinto contro Casorate solo due giorni fa, la Pallacanestro Virtus Luino è chiamata a difendere ancora una volta il “PalaPradaccio” e lo farà questa sera contro il Basket Legnano dell’ex Spertini. All’andata, in quello che fu l’esordio per Luino, non bastarono i tempi regolamentari e dopo un supplementare la spuntò proprio la CMT con il punteggio finale di 80-82.

Al termine dei 45’ della gara di Legnano, furono sette in totale i giocatori in doppia cifra: quattro tra le fila dei luinesi (Vescovi, Gardini, Pehar e Del Bosco), tre invece tra gli ospitanti (Hamadi, Piantini e Riboli). Le formazioni si scontrarono a viso aperto e fecero registrare entrambe il loro massimo stagionale sia in quanto a punti segnati sia subiti.

Le squadre arrivano alla gara di ritorno dopo due partite dal finale al cardiopalma: la Virtus ha rimontato e poi vinto in extremis ai danni di Casorate, mentre Legnano è reduce da una doppia sconfitta casalinga in volata, trafitta sulla sirena dalla “bomba” di Vai contro Castronno e dal tiro piazzato di Cattaneo contro Marnate, che si è così confermata capolista allungando a +4 sul gruppo delle inseguitrici. I legnanesi puntano a mantenersi in scia proprio al suddetto gruppo, di cui fa parte anche la PVL, che invece avrà l’obiettivo di vincere la seconda partita consecutiva in casa per riavvicinarsi alla testa della graduatoria.

Piazzamento in classifica che sarà decisivo, infatti sono state recentemente rilasciate dal comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro ulteriori informazioni circa la fase successiva del campionato, che avrà inizio al termine del girone di ritorno, alla fine del mese. Dunque una volta terminata questa prima fase di qualificazione, avrà inizio una seconda fase detta “ad orologio”, in cui ogni squadra giocherà altre quattro partite di cui due in casa (contro le due squadre che seguono in classifica) e due in trasferta (contro le due che precedono).

Al termine di questa seconda fase, alla fine del mese di maggio, si otterranno i piazzamenti finali e verranno svelati i tabelloni dei playoff e dei playout: ai primi, strutturati su tre turni, vi accederanno le prime quattro classificate di ogni girone; ai secondi, strutturati in due gironi, accederanno invece tutte le ultime classificate con l’aggiunta della peggiore quinta tra i cinque gironi della prima fase.

I playoff termineranno con le Final Four che si disputeranno nei giorni 10 e 11 del prossimo mese di luglio e che decreteranno le tre squadre promosse in Serie C Gold. Invece le ultime due classificate degli altrettanti gironi di playout retrocederanno in Serie D.

Alla luce di queste nuove indicazioni sulle fasi successive del campionato, le compagini saranno ulteriormente motivate e intenzionate a fare più punti possibili fin dalla prima partita utile, ovvero quella di questa sera, che sarà trasmessa come sempre in diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallacanestro Virtus Luino dalle ore 21.15.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127