(di Federico Indro Lanella) Si ripartirà dal punteggio di 69-60 maturato a Casorate nei primi 40’ della doppia sfida. Grazie ai due punti conquistati dai padroni di casa, le compagini ora si ritrovano appaiate in classifica e il risultato della partita di questa sera assume ancora più valore: vincere vorrebbe dire staccare la diretta avversaria ma sarà importante assicurarsi anche il favore della differenza canestri tra andata e ritorno, fattore fondamentale in vista del finale di stagione.
Sicuramente il compito sarà più arduo per la Pallacanestro Virtus Luino, obbligata a riordinare le idee velocemente dopo la sconfitta e costretta a trovare in poco tempo delle soluzioni per ribaltare il risultato della scorsa partita, contro una squadra che si è dimostrata in grado di condurre sostanzialmente dall’inizio alla fine e di metterla in seria difficoltà. Non sarà cosa facile quindi, considerato che per invertire il -9 incassato lo scorso sabato la CMT punterà a vincere con almeno dieci lunghezze di scarto.
Dopo una gara complessivamente deludente, l’unico punto fermo per coach Manetta sarà Vescovi, indiscutibilmente il migliore tra i suoi all’andata. Cerca invece riscatto il resto della formazione, poco consistente dal punto di vista realizzativo (ad eccezione di Gardini e Conti) e che alla lunga non ha retto il confronto con gli avversari. Motivazioni importanti dunque per giocatori come Del Bosco e Pehar, il primo per la prima volta al di sotto dei dieci punti segnati e il secondo sottotono dopo la precedente prestazione dominante.
Casorate invece mira a ripetersi e diventare così la seconda squadra ad espugnare il “PalaPradaccio” in questa stagione. I luinesi però dopo il passo falso iniziale contro Castronno (-2), hanno dimostrato di essere a tratti incontenibili tra le mura amiche, come contro Venegono (+23). Proprio contro questi ultimi i migliori realizzatori erano stati limitati a sei punti segnati in due, grazie ad un’ottima difesa. Quest’ultima statistica spaventerà sicuramente i due migliori marcatori dei casoratesi, Puricelli e Lo Biondo, che però avranno tutte le intenzioni di riconfermarsi ad alti livelli e fare bene anche in questa trasferta, aiutati da compagni di squadra come Gallina e Occhetta, tra gli altri, che hanno dimostrato ampiamente di essere molto più che semplici gregari.
Prosegue l’avvicinamento verso questo primo avvincente appuntamento del girone di ritorno, che è fissato per questa sera alle 21.00, ora in cui inizierà la consueta diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallacanestro Virtus Luino.
Vuoi lasciare un commento? | 0