Germignaga | 2 Aprile 2021

Germignaga, al “Sole del Sud” prodotti freschi e di qualità. Una storia che dura da generazioni

Nel 1957 nonno Antonio ha iniziato trasportando arance nel Luinese, ora l'azienda ha due negozi, uno a Busto, e continua a rinnovarsi: eCommerce e consegne e domicilio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prodotti freschi, frutta e verdura, e di grande qualità, con insaccati, formaggi, conserve, vino e tanto altro. Sono queste le delizie che si possono trovare al “Sole del Sud” di Germignaga, e dall’ottobre del 2019 anche a Busto Arsizio. Si tratta di una storia d’altri tempi, una storia fatta di grande passione e dall’enorme sacrificio, iniziata nel dopoguerra da nonno Antonio.

Era il 1957, infatti, quando Antonio Sapia aveva iniziato ad attraversare in lungo e in largo l’Italia, da Rossano Calabro in provincia di Cosenza, per arrivare nella provincia di Varese e nel Vergiatese, con l’obiettivo di portare in riva al lago i prodotti della sua terra, una terra lontana ma dai sapori unici. L’attività, infatti, vedeva nonno Antonio trasportare le arance da lui raccolte in Calabria e venderle tra la comunità dell’alto Varesotto, una settimana di lavoro ed una di consegna.

Oltre quarant’anni di attività, insieme al figlio Natale, che lo hanno visto assoluto protagonista nel far assaporare nel Luinese le prelibatezze meridionali. Piano piano la famiglia Sapia, anche grazie al supporto della moglie Francesca, ha ampliato la vasta gamma di prodotti, soprattutto dal 2009, quando ha aperto il primo negozio, in via Stehli a Germignaga, oggi passato nelle mani del figlio 19enne, Antonio Sapia, per una tradizione che continua a rinnovarsi e ormai prosegue da tre generazioni.

Una marea di prodotti tipici, soprattuto calabresi, ma anche di svariate regioni del sud Italia, scelti con grande attenzione e meticolosità, conoscendo e confrontandosi direttamente con i produttori locali, azienda agricola per azienda agricola, che hanno permesso al “Sole del Sud” di diventare un vero e proprio punto di riferimento per i luinesi, anche in questo periodo di pandemia, con una vasta gamma di ottimi prodotti di stagione.

“Abbiamo sempre voluto testare i prodotti che sceglievamo per i nostri clienti sin dall’apertura del negozio di Germignaga – commenta il giovane Antonio Sapia -. Grazie a papà Natale e mamma Francesca, infatti, abbiamo conosciuto i nostri fornitori uno ad uno, scegliendoli con grande attenzione. La ricerca dei prodotti è fondamentale, solo così infatti siamo riusciti a stringere rapporti di fiducia con i produttori a km0, sia con le aziende agricole che con quelle vinicole. Abbiamo alcuni prodotti in esclusiva per i quali siamo rivenditori ufficiali, come quelli dell’azienda Calabria Food, ed altri che nel Luinese si fatica a trovare, come il suino nero di Calabria”.

La famiglia Sapia, inoltre, anche a causa del Covid-19, ha deciso di avvicinarsi sempre più alle esigenze e ai bisogni dei propri clienti del territorio, non solo attivando da mesi il servizio di consegna a domicilio in tutto il nord della provincia, ma anche realizzando un sito e-Commerce, dove tutti, comodamente dal proprio divano, possono acquistare tutti i prodotti a disposizione presso i negozi “Sole del Sud” di Germignaga e Busto Arsizio.

Per informazioni, prenotazioni e ordini chiamare il numero +39 327 952 4428, consultare il sito internet o la Pagina Facebook del negozio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127