Luino | 30 Marzo 2021

Basket, Serie C Silver: trasferta amara e senza punti per Luino in quel di Marnate

Seconda sconfitta stagionale per la PVL che cede il passo alla mai doma Marnatese 73-63. Non bastano i quattordici punti di Del Bosco. Domani il prossimo incontro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(di Federico Indro Lanella) Cade ancora la Pallacanestro Virtus Luino che esce sconfitta dal campo della Marnatese, dopo una partita altalenante che termina 73-63 in favore dei padroni di casa.

In avvio la CMT soffre l’ottima produzione offensiva di Marnate dalla distanza (4/7 da 3) e non riesce a trovare altrettanta continuità nella metà campo opposta così che la prima frazione di gioco si chiude con un parziale perentorio di 22-10. Marnate riduce al minimo gli errori e si dimostra concreta fin dai primi possessi, trovando in Cattaneo (21 punti) e Croci (17) le armi per scardinare la difesa degli ospiti.

I luinesi inizialmente faticano a trovare interpreti in fase realizzativa, ma nel secondo quarto arriva la reazione: trainata da Palazzi e Del Bosco (18 punti combinati nei primi 20’ di gioco) la Virtus riesce a tornare a contatto con gli avversari, i quali non mantengono le ottime percentuali al tiro di inizio partita e subiscono il parziale dei lacuali che a metà partita riducono lo svantaggio a sole quattro lunghezze (37-33).

Proprio quando la squadra di coach Manetta sembra essere entrata definitivamente in partita, la Marnatese torna a fare la voce grossa e dopo l’intervallo il copione sembra lo stesso di inizio partita: la squadra di casa alza il livello della difesa e lascia poco spazio a Luino che si trova di fronte alle stesse difficoltà incontrate nel primo quarto.

Il terzo periodo si chiude così con un parziale di 22-11 prima che possa arrivare una risposta concreta della PVL che scivola sul -15 e si trova a dover fare i conti anche con un problema fisico per Palazzi che lo costringerà in panchina per il resto della partita eccezion fatta per i minuti conclusivi.

Nonostante le difficoltà e lo svantaggio, i luinesi trovano le forze per reagire nuovamente negli ultimi 10’ di gioco, grazie a giocatori di esperienza come Gardini e Vescovi che, nonostante una partita sottotono fino a quel momento, salgono in cattedra e guidano il tentativo di rimonta. Da sottolineare anche le prestazioni del giovanissimo Marotta (classe 2002) chiamato a sopperire all’assenza di Palazzi dando ottime risposte e mettendo a referto 5 punti e quella di Del Bosco, infallibile dalla lunetta e miglior marcatore di serata (13) per la PVL.

Luino quindi riesce a fare proprio l’ultimo parziale (14-19), ma non basta per vincere una partita condotta dall’inizio alla fine dalla squadra di casa. In diverse occasioni la Virtus si è avvicinata e ha tentato di prendere in mano le redini della partita ma senza mai concretizzare.

Arriva dunque una sconfitta per la CMT nella terza uscita stagionale e ora la squadra si preparerà in vista del prossimo appuntamento (domani a Laveno contro Venegono) nel turno infrasettimanale che chiuderà il girone di andata. Partita che sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallacanestro Virtus Luino.

Marnatese Basket: Parietti 0, Tiengo 5, Croci 17, Arui 6, Augusto 7, Fiorini 0, Vivarelli ne, Cattaneo 21, Roppo 3, Pogliana 0, Martinoli 0, Tonella 14. All. Viola – Santaterra

Pallacanestro Virtus Luino: Ciotti 0, Gardini 10, Pehar 5, Vescovi 11, Gubitta 3, Marotta 5, Conti 4, Saredi ne, Colombo 1, Bertani 2, Del Bosco 13, Palazzi 9. All. Manetta – Senesi

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127