EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 27 Marzo 2021

Luino, la Comunità Pastorale pronta per celebrare i riti della Settimana Santa

Alcune celebrazioni, tempo permettendo, verranno svolte all’aperto, negli oratori della città. Ecco il calendario completo fino al Lunedì dell’Angelo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Comincerà domenica 28 marzo la Settimana Santa che culminerà con la Pasqua, il momento più importante dell’anno per tutte le comunità cristiane.

A differenza dello scorso anno, questa volta le disposizioni in materia di coronavirus consentono ai fedeli – anche in zona rossa – di partecipare alle celebrazioni nel rispetto delle norme in vigore, e a Luino, per poter garantire questa possibilità al maggior numero possibile di persone, la Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” ha deciso di programmarne alcune all’aperto, negli oratori della città, dove sono invitati in modo particolare i bambini e i ragazzi con tutte le loro famiglie. In caso di maltempo si terranno nelle parrocchie di riferimento. Nello stesso tempo, una delle messe verrà sempre trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Comunità Pastorale.

In occasione della Domenica delle Palme, dunque, la messa delle ore 10 si terrà nel campo dell’oratorio San Luigi di Luino e non in Prepositurale come di consueto. Data l’attuale situazione epidemiologica, non sarà possibile prendere autonomamente i rami di ulivo, ma questi verranno consegnati già confezionati in buste trasparenti, prima delle celebrazioni di sabato 27 (quelle prefestive) e di domenica 28, da alcuni volontari muniti di guanti e mascherine.

Mercoledì 31 marzo, alle ore 17.30, sempre all’oratorio di Luino, verrà celebrata una Via Crucis per tutta la comunità mentre giovedì 1 aprile – Giovedì Santo – le SS. Messe in Coena Domini si terranno alle ore 17.30 all’oratorio di Voldomino e alle ore 20.45 nella Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo, a Creva e alle Motte.

Venerdì 1 aprile, Venerdì Santo, alle ore 9 ci sarà una Via Crucis nella Prepositurale di Luino. La celebrazione della Passione del Signore si terrà alle ore 15 in Prepositurale, alle Motte e all’oratorio di Creva e alle ore 20.45 a Voldomino. La solenne Veglia Pasquale, invece, verrà celebrata alle ore 19 di sabato 2 aprile in Prepositurale, a Creva, alle Motte e a Voldomino.

Nella domenica di Pasqua si seguirà la stessa modalità delle Palme: tutte le messe verranno celebrate secondo l’orario festivo e quella delle ore 10 sarà all’oratorio San Luigi. Il Lunedì dell’Angelo, 5 aprile, le messe saranno a Luino alle ore 8.30, 10.00 (in Prepositurale) e 17.00 (al Santuario Carmine), a Voldomino alle ore 10.30 e a Creva e alle Motte alle ore 11.

Per ulteriori informazioni e per consultare gli orari delle confessioni, è possibile visitare il sito web della Comunità Pastorale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127