EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 16 Marzo 2021

Luino, il Comune chiama a raccolta le associazioni sportive. “Patrimonio della nostra comunità”

L'incontro online, sulla piattaforma Zoom, si terrà giovedì sera a partire dalle 18.30. L'assessore allo Sport, Ivan Martinelli: "Sostenerle è un nostro obiettivo"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la costituzione di un tavolo di lavoro per il clima, il Comune di Luino chiama ora a raccolta tutte le associazioni e le società sportive del territorio. L’obiettivo è quello di aprire un confronto per la crescita e l’educazione delle giovani generazioni, soprattutto in questo periodo difficile relativo all’emergenza Covid-19.

L’appuntamento, su Zoom, a questo link, è per il prossimo giovedì 18 marzo alle ore 18.30 sulla piattaforma Zoom, dove potranno partecipare ed intervenire tutte le realtà sportive del territorio comunale, che avranno così la possibilità di interfacciarsi non solo con l’amministrazione ma anche tra di loro.

“Le associazioni sono un grande valore per la nostra comunità – commenta l’assessore allo Sport, Ivan Martinelli -: accoglierle, averne cura, sostenerle è uno degli obiettivi della nostra amministrazione. In questi difficili mesi esse stanno dimostrando ancor di più la loro importanza, svolgendo un ruolo determinante per mantenere quel filo di socialità e di condivisione che è alla base di una crescita sana dei nostri giovani”.

“Proprio i nostri bambini e i nostri ragazzi stanno sperimentando maggiormente il forte disagio delle limitazioni, delle restrizioni e della chiusura delle scuole – continua Martinelli -. Noi tutti cittadini e genitori dobbiamo alle associazioni grande riconoscenza per questo“.

Il mio personale intento, condiviso con sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza – prosegue ancora l’assessore allo Sport –, è quello di accogliere questo ricco fermento associativo e aiutarlo a raggiungere efficacemente il proprio scopo sociale, amplificando le offerte sportive, sociali ed educative di ciascuna realtà”.

“Molte associazioni sono già conosciute dall’amministrazione comunale ma, ne sono certo, molte altre devono ancora mostrare il proprio valore e le proprie peculiarità. Vogliamo che ciascuna possa sentirsi parte di una comunità e di un progetto di crescita. L’amministrazione farà la sua parte, sostenendo, coordinando, stimolando collaborazioni e sinergie.

Questo il percorso che l’amministrazione intende seguire:
aggiornare il registro delle associazioni e promuovere le attività delle stesse anche tramite i canali dell’Amministrazione comunale;
creare la Consulta delle Associazioni, la quale dovrà diventare la fucina degli eventi, delle collaborazioni, sarà il luogo dell’ascolto reciproco e della ricerca delle soluzioni a problemi spesso condivisi;
facilitare la partecipazione attiva dei bambini e dei giovani alle iniziative promosse nella nostra comunità, lo sviluppo di scambi interculturali, la valorizzazione del far play, dello Sport per tutti, della solidarietà e del rispetto.

Confido – conclude Martinelli – che il nostro appello possa essere accolto e mi auguro che giovedì ci si possa trovare in tanti (naturalmente e purtroppo a distanza), per avviare una proficua collaborazione per il bene dei nostri giovani e di tutta la nostra comunità”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127