EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 16 Marzo 2021

“I misteri delle Valli del Luinese”, in una serata online organizzata dal CAI

L'appuntamento online è per giovedì sera, alle ore 21. I partecipanti riceveranno un link dopo aver richiesto l'invito. Interverrà lo storico Federico Crimi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Giovedì 18 marzo, alle ore 21, si terrà un incontro online, dal titolo “I misteri delle valli del Luinese – Itinerario inedito tra leggende, luoghi segreti, riti e folklore“. La serata sarà condotta dal noto storico luinese Federico Crimi, che svelerà a tutti i partecipanti tutti i segreti del nostro territorio.

L’iniziativa, infatti, vuole presentare un itinerario del tutto inedito e affascinante tra miti, leggende, folklore, riti, creature fantastiche e luoghi misteriosi delle valli del Luinese sulla base di alcuni indizi scovati in libri rari e introvabili.

Si parlerà di varie storie ed aneddoti, dai folletti di Germignaga ai buoni auspici dell’apparizione di una mucca rossa sul Lema, dalle tracce del diavolo al S. Martino di Montegrino al truce fantasma del conte che imperversava a Voldomino… e poi ancora di paesi scomparsi nelle acque e di altari per i sabbah dispersi nei boschi.

Ma non si può svelare tutto e subito, quindi come in ogni buon itinerario iniziatico ai misteri bisognerà aspettare giovedì sera. Gli interessati, non soci, dovranno inviare una mail a cailuino@cailuino.it. Successivamente riceveranno un link di collegamento attraverso una mail, cosa che avverrà in automatico per tutti i soci.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127