Cuveglio | 16 Marzo 2021

Cuveglio, c’è il progetto per la nuova piazza: linee guida presentate alla Regione

L'ente dovrà esprimersi sulla richiesta di finanziamento per 500 mila euro. Il costo complessivo è di 800 mila. Più verde, un'area giochi e nuova pavimentazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Cuveglio ha presentato a Regione Lombardia il progetto di riqualificazione della piazza Mercato. Le linee guida per la valorizzazione di uno dei luoghi pubblici più centrali del paese, oggi adibito a semplice parcheggio, passano da una richiesta di finanziamento per 500 mila euro, la quota massima che il Comune può richiedere alla Regione per un’opera il cui costo complessivo è stimato in 800 mila euro.

Le intenzioni dell’amministrazione rispetto all’opera sono chiare ormai da mesi: intervenire sull’aspetto della piazza con l’ambizione di attribuirle una nuova veste e, al contempo, rivoluzionarne la funzione sfruttando le potenzialità della superficie disponibile per sviluppare un nuovo punto d’incontro e d’aggregazione dedicato alle famiglie e ai giovani, e nello specifico al loro tempo libero.

Una vera e propria piazza, in altre parole, destinata ad entrare nella quotidianità dei cuvegliesi. Proprio ai residenti, negli scorsi mesi, l’amministrazione Paglia aveva chiesto di esprimersi sulle aspettative circa il progetto di riqualifica, fornendo spunti e suggerimenti agli uffici comunali.

Oggi l’insieme di tutte le informazioni e impressioni raccolte segue coordinate ben precise, come riporta il quotidiano La Prealpina: la piazza, al centro di un nodo strategico per la viabilità lungo la Statale 394, conserverà un massimo di ventuno parcheggi; una nuova pavimentazione sostituirà l’asfalto; ci sarà più verde, unitamente alla realizzazione di nuovi posti a sedere e di un’area gioco oggi assente.

Per concludere, il luogo non perderà l’unica caratteristica che allo stato attuale lo identifica come punto di riferimento per i residenti del paese: il mercato settimanale. La piazza, anche dopo aver cambiato aspetto, continuerà ad ospitare gli ambulanti con i loro prodotti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127