Alto Varesotto | 16 Marzo 2021

Covid nell’alto Varesotto: la curva dei casi cresce, ma lentamente

Nei centri con il maggior numero di attuali positivi la cifra si aggira sui 60, mentre in tutti gli altri i numeri restano ancora bassi. Ecco i dati raccolti dai Comuni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da ieri la Lombardia si trova nuovamente nella fascia rossa di rischio per quanto riguarda la diffusione del Covid-19 e, soprattutto, delle varianti maggiormente contagiose.

La provincia di Varese, nel corso delle ultime due settimane ha ripreso a registrare incrementi anche consistenti di nuovi contagi, ma nonostante i numeri piuttosto alti sembra che, nell’alto Varesotto, la situazione riesca a mantenersi ancora, tutto sommato, sotto controllo.

I centri più colpiti al momento – Luino, Besozzo, Arcisate e Induno Olona – si assestano sulla sessantina di casi attivi, mentre gli altri paesi risultano tutti sotto quota 40. Di seguito i dati raccolti negli ultimi giorni, fino a ieri, lunedì 15 marzo, dalle amministrazioni comunali che, puntualmente, li rendono noti attraverso i propri canali istituzionali o social.

Fascia lago Maggiore. Situazione stabile a Porto Valtravaglia, dove i positivi sono 11, con un’età media di 53 anni, e a Laveno Mombello, dove ve ne sono 33. Maccagno con Pino e Veddasca risale leggermente, portandosi a 4 casi attivi e 7 persone in quarantena fiduciaria, mentre Germignaga – stando a quanto affermato dal sindaco Marco Fazio lo scorso 9 marzo – le persone alle prese con il virus sono 25.

Valdumentina. Dumenza, al 7 marzo scorso, annoverava tra i suoi cittadini 5 casi positivi.

Valtravaglia. A Montegrino Valtravaglia sono 4 gli attuali positivi, con dati resi noti fra l’11 e il 13 marzo scorso.

Val Marchirolo. Negli ultimi giorni, a Marchirolo sono stati registrati 17 nuovi casi e 14 guarigioni: i casi attivi in paese rimangono dunque una ventina. Lavena Ponte Tresa, dopo essersi avvicinata allo zero, è tornata a 5 contagiati, mentre Cugliate Fabiasco ne conta 13.

Valganna. Situazione stabile a Cunardo dove, nel corso delle ultime due settimane, i casi sono risaliti fino a diventare 18: nell’aggiornamento fornito dal Comune il 5 marzo i nuovi contagi erano 15 e solo 2 le guarigioni; in quello di sabato 13, invece, 8 i cittadini risultati negativi e 9 quelli che hanno contratto il Covid-19. Leggero aumento anche a Valganna, con 7 persone contagiate a Ganna, 1 a Ghirla e 2 cittadini ricoverati in ospedale.

Valceresio. Brusimpiano, al 12 marzo, contava 3 positivi, mentre Cuasso al Monte 11. Arcisate, dopo un importante incremento di 37 casi verificatosi venerdì scorso, conta 60 attuali positivi e piange la perdita di altre due persone, decedute per gli effetti del virus. Aumento anche a Induno Olona, che è arrivata a quota 63 casi.

Valcuvia. Lo scorso 4 marzo il Comune di Azzio ha comunicato la positività di un residente. Anche Orino conta un solo contagiato, così come Cassano Valcuvia; Castello Cabiaglio ne annovera 2 e Brinzio scende da 7 a 3. Anche Cittiglio si trova a piangere due nuove vittime del virus, mentre i casi attivi in paese sono al momento 26.

Medio Verbano. A Gemonio e a Sangiano vi sono 7 persone positive al Covid-19 e solo 2 a Caravate. Besozzo resta uno dei centri più colpiti, con 61 casi attivi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127