Alto Varesotto | 7 Marzo 2021

Elezioni amministrative, il voto slitta a dopo l’estate

Il Covid e l'andamento dei contagi rallentano l'appuntamento con la tornata elettorale, inizialmente previsto per la primavera. Ecco l'elenco dei paesi coinvolti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le elezioni amministrative inizialmente previste per la primavera slittano, causa Covid, a dopo l’estate.

E’ questo il provvedimento inserito nel decreto legge discusso negli scorsi giorni dal Consiglio dei ministri. La misura anti contagio impatta anche sul voto per le elezioni regionali in Calabria e per le suppletive alla Camera.

Nell’ambito delle Amministrative sono ben duecentotrenta i Comuni lombardi chiamati alla tornata elettorale che, stando alle prime informazioni, dovrebbe svolgersi in una domenica – ancora da definire – tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Quattro le metropoli sotto i riflettori: Roma, Napoli, Milano e Torino. Trentadue invece i Comuni della provincia di Varese, di cui dieci dell’alto Varesotto.

Nel territorio del nord Verbano è coinvolta la Valceresio, con Cuasso al Monte e con la ricandidatura già ufficializzata di due sindaci (Leslie Mulas per Besano e Massimo Mastromarino per Lavena Ponte Tresa) a cui si aggiunge Porto Ceresio, attualmente priva di sindaco dopo il terremoto politico che ha portato alla conclusione prematura del mandato di Jenny Santi, scaturita dalle dimissioni presentate da sette consiglieri e tre assessori.

Due i Comuni della Valmarchirolo interessati dal voto: Cadegliano Viconago e Cugliate Fabiasco (dove tra i candidati a raccogliere l’eredità del sindaco Angelo Filippini è attivo già da mesi il gruppo civico di “Cugliate Fabiasco Alternativo”, guidato da Marco Gasparini). Completano la lista Brezzo di Bedero, Montegrino Valtravaglia e Cremenaga. 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127