Luino | 7 Marzo 2021

Anziano ripreso e deriso su ambulanza da operatrici, le associazioni luinesi: “Nostro personale estraneo”

I presidenti di Croce Rossa, SOS Tre Valli e Padana Emergenza: “Dipendenti e volontari garanzia di serietà e decoro. Questi video danneggiano credibilità”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In questi ultimi giorni è circolato via web, nel Luinese, un video girato all’interno di un’ambulanza nel quale viene ripreso un anziano che conversa con le operatrici sanitarie in un contesto tutt’altro che rispettoso della privacy dell’uomo e caratterizzato da esternazioni inopportune.

Per questo motivo le tre associazioni di pubblica assistenza che operano sul territorio – Croce Rossa di Luino e Valli, SOS Tre Valli e Padana Emergenza – hanno pubblicato una nota congiunta con la quale intendono confermare l’estraneità del proprio personale a quanto accaduto.

“Non solo viene creato un contesto di derisione del paziente trasportato e viene violata la privacy dello stesso con la pubblicazione del suo viso, ma emergono, con il contributo delle operatrici in servizio, considerazioni indecorose che compromettono l’immagine della professionalità e della serietà che si addice agli operatori sanitari in servizio sulle nostre ambulanze”, commentano i tre presidenti, Pierfrancesco Buchi, Loredana Amadio e Marco Astori.

“Sottolineiamo come il nostro personale, dipendente e volontario, sia garanzia di serietà e decoro nell’espletamento dei servizi di trasporto di malati ed anziani o nel soccorso in emergenza-urgenza, avendo per altro anche sottoscritto un Codice Etico che richiama al rispetto delle normative vigenti. Questi video danneggiano la credibilità di quanto i nostri operatori e le nostre realtà Associative ogni giorno svolgono con dedizione e competenza nei confronti delle fragilità e dei bisogni della Comunità che serviamo”. (Nella foto di repertorio scattata da Alessandro Fazio i tre Presidenti durante un evento con le scuole, in collaborazione con Areu ed il Comune di Luino)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127