Luino | 6 Marzo 2021

Luino, spazi gratuiti sul suolo pubblico per negozi, bar e ristoranti: confermati ed estesi

Plateatici aggiuntivi senza costo per attività di somministrazione e artigiani. Botta: "Si pensa a distanziamento e sicurezza in vista della stagione turistica"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le implicazioni della zona arancione rinforzata, attualmente in vigore in tutta la Lombardia, non impediscono al Comune di Luino di sviluppare soluzioni in grado di favorire un adeguato distanziamento sociale nei luoghi più frequentati da cittadini e turisti.

Un obiettivo che passa dalla conferma della gratuità per i plateatici aggiuntivi, in riferimento alle concessioni permanenti per i commercianti.

Gratuità confermata per l’anno in corso ed estesa, oltre che alle attività di somministrazione, anche a quelle artigianali (pizze al trancio, gelaterie, kebap).

“Al fine di snellire e velocizzare le pratiche, gli uffici provvederanno ad emanare un avviso pubblico nei prossimi giorni, con lo scopo di raccogliere un primo blocco di richieste che verranno evase entro il mese di aprile”, spiega Serena Botta, assessore allo Sviluppo economico di palazzo Serbelloni.

La misura, Covid permettendo, impatterà sull’organizzazione in sicurezza delle iniziative tipiche del periodo primaverile ed estivo, ad esempio “in occasione di giornate o serate dedicate allo shopping – aggiunge l’assessore luinese -. Con la previsione di pedonalizzare alcune vie, le attività commerciali potranno usufruire di plateatici gratuiti provvisori”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127