Laveno Mombello | 1 Marzo 2021

“Piantiamo sostenibilità”: anche Laveno Mombello all’evento di Green School

Tra venerdì e sabato gli alunni di 86 scuole e 9 Comuni del Varesotto pianteranno più di 500 alberi: un gesto di sensibilizzazione condiviso seppur “a distanza”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Venerdì 5 e sabato 6 marzo gli studenti di 86 scuole di ogni ordine e grado della provincia di Varese e 9 Comuni di Agenda 21 Laghi – tra i quali figura anche Laveno Mombello – parteciperanno a un evento collettivo di piantumazione organizzato da Green School.

Green School è un progetto che mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Proprio in quest’ottica, il Comitato Green School Varese metterà a disposizione delle scuole e dei comuni aderenti un totale di 521 alberelli del vivaio ERSAF che verranno piantumati in modo indipendente nei giardini delle scuole o in parchi pubblici.

Nonostante l’anno difficile, non si è voluto rinunciare ad un momento di sensibilizzazione e condivisione in contemporanea, seppure a distanza: è stato infatti chiesto alle scuole e ai comuni aderenti di postare le foto e i video della piantumazione sui social con gli hashtag #piantiamosostenibilità #greenschool #greenschoolvarese in modo da poter sentire la portata collettiva e riconoscere il reciproco impegno.

“Una parte fondamentale del percorso Green School, infatti, è la comunicazione delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti alla comunità in cui la scuola risiede, poiché questo permette di far conoscere al maggior numero di persone le buone pratiche adottate e di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale” racconta Paola Sacchiero della ONG CAST, membro del Comitato Tecnico Scientifico Green School. “L’obiettivo dell’evento è mantenere alta l’attenzione sull’ambiente e promuovere pratiche green dentro e fuori da scuola”.

Gli altri Comuni della zona coinvolti nell’iniziativa del prossimo 5 e 6 marzo sono: Bardello, Besozzo, Comabbio, Ispra, Leggiuno, Monvalle, Taino e Vergiate.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo con capofila ASPEM di Cantù e il coordinamento tecnico-scientifico di Agenda 21 Laghi, CAST, Provincia di Varese e Università degli Studi dell’Insubria e le attività verranno realizzate in tutte le province lombarde.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@green-school.it o consultare il sito web www.green-school.it o le pagine FacebookInstagram.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127