EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 28 Febbraio 2021

CAI Luino, le Alpi e la nascita di un “modello di montagna”

Le attività culturali della sezione ripartono da una videoconferenza in programma per la serata di mercoledì. Ecco i dettagli e le informazioni per partecipare

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Siamo abituati a vedere le montagne, le Alpi: vicine o lontane che siano, fanno parte del nostro orizzonte”. Le montagne e le Alpi, fanno parte anche dell’orizzonte culturale del CAI Luino che per ovviare all’immobilità che persiste a causa del Covid, ha scelto di spostare online le proprie iniziative rivolte alla comunità e agli appassionati di escursionismo.

Nevio Oberti, accompagnatore CAI a cui appartiene la frase sopra riportata, presenterà una videoconferenza dal titolo “Le Alpi Pensate“, nella serata di mercoledì prossimo, 3 marzo (per partecipare, scrivere all’indirizzo cailuino@cailuino.it).

Delle Alpi sappiamo tante cose – afferma il presidente del CAI Luino Sergio Peduzzi nell’introdurre il tema dell’incontro – da come si sono originate a come continuano a mutare. Conosciamo la loro storia geologica, ma quello che è l’oggetto montagna ha per noi un significato che è mutato e muta nel tempo. La relazione con l’ambiente montagna che noi abbiamo oggi non è sempre stata così e, di conseguenza, è cambiato anche il nostro approccio ad essa. E approcci diversi portano a conseguenze e trasformazioni diverse“.

La sezione luinese del CAI proporrà dunque un viaggio nel tempo finalizzato a capire che cosa ha portato, nella storia recente, alla definizione di un preciso “modello di montagna”, quello che oggi tutti gli appassionati si trovano di fronte.

“Si tratterà di un viaggio alla scoperta del pensiero che cambia le montagne e che le costruisce – sottolinea ancora il presidente Peduzzi -. Uno sguardo nuovo che crea montagne nuove: la rivoluzione dello sguardo“.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127